Migranti, Malta: ‘Accoglieremo i migranti soccorsi da Mediterranea. E l’Italia ne prenderà altri 55’
Sembrerebbe andare verso una soluzione la vicenda dei naufraghi salvati dalla ong Mediterannea e caricati sulla barca Alex. “A seguito di contatti tra i governi maltese e italiano – annuncia il governo della Valletta – è stato deciso che Malta trasferirà 55 migranti, che sono stati salvati in mare al largo della Tunisia e che sono a bordo della nave Alex, a bordo di una nave delle forze armate di Malta e saranno accolti a Malta”.
Mentre La Valletta accoglierà i 54 naufraghi soccorsi dalla nave Alex – spiega poi il governo maltese – “d’altra parte, l’Italia prenderà 55 migranti da Malta“. “Questo accordo – si puntualizza – non pregiudica la situazione in cui questa operazione ha avuto luogo e in cui Malta non ha alcuna responsabilità legale, ma fa parte di un’iniziativa che promuove uno spirito europeo di cooperazione e buona volontà tra Malta e l’Italia”.
Alle 4 di questa mattina la barca Alex era arrivata a 12 miglia da Lampedusa ma la ong aveva spiegato che un decreto del ministero dell’Interno vietava l’attracco sull’isola.
Nuovo mini sbarco la scorsa notte a Lampedusa, dopo quello di ieri sera con 55 persone recuperate dalle motovedette della guardia di finanza e della capitaneria. Intorno alla mezzanotte è approdato direttamente in porto l’ennesimo barchino con a bordo 14 migranti, tra i quali due donne e 4 bambini.
Diritti e copyright ANSA