Violento terremoto nel Pacifico di Magnitudo 8.0. La terra ha tremato anche nel Senese
Poco dopo le 23 di ieri sera, più precisamente alle ore 23.05 locali, tutti i sismografi della rete italiana hanno registrato una potente oscillazione del suolo che è durata diversi minuti.
Un terremoto lontano, nel Pacifico settentrionale, nella ben nota catena vulcanica delle Isole Aleutine.
Uno dei margini compressivi più attivi del mondo, assieme a quello della catena andina.
Un’immensa energia sprigionata che ha prodotto una Magnitudo di 8.0 gradi sulla Scala Richter, terremoti cosi sono piuttosto rari ed in grado di provocare anche dei piccoli tsunami.
Questo in particolare ha avuto una profondità di 114km, molto elevata quindi.
Una profondità tale da smorzare abbastanza gli effetti dell’onda sismica in superficie.
Non ci sarà quindi alcuno tsunami apprezzabile, e nemmeno danni visto che la zona epicentrale è praticamente disabitata, tuttavia ci pareva doveroso segnalare la maestosità dell’evento e una curiosità.
Il terremoto si è verificato alle ore 22.54 ma è arrivato alla rete italiana solo alle 23.05, significa che l’onda sismica ha impiegato 11 minuti per attraversare il pianeta e raggiungere l’Europa meridionale. 9472 chilometri percorsiuperficie in 11 minuti.
Significa che l’onda sismica ha viaggiato con una velocità di 14,3 km/s ovvero circa 51mila chilometri l’ora. Fonte 3BMeteo
(ANSA) – ROMA, 16 GIU – Un terremoto di magnitudo 7.4 ha poi colpito alle 0.54 ora italiana le isole Kermadec, arcipelago che fa capo alla Nuova Zelanda situato tra l’isola maggiore e l’arcipelago di Tonga.
Lo riferisce l’Usgs. La protezione civile neozelandese non ha escluso un allarme tsunami, che non dovrebbe tuttavia raggiungere dimensioni tali da minacciare la popolazione.
Poco prima, alle 23.56, un terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito l’isola di Tonga, a 97 chilometri a nordest di Ohonua. L’epicentro a 10 chilometri di profondità. Non ci sono notizie di vittime o danni.
LA TERRA TREMA anche nel Senese
Una scossa di terremoto magnitudo 3.4 è stata registrata alle 19:31 in provincia di Siena
Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a soli 6 km di profondità ed epicentro 4 km a sudovest di Cetona.
Non si segnalano danni a persone o cose.
Sono seguite almeno cinque repliche, di magnitudo massima 2.3.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA