A Doha, capitale del Qatar, 140° Assemblea dell’Unione Interparlamentare
Si sono aperti i lavori della 140^ Assemblea dell’Unione Interparlamentare ospitati presso la capitale del Qatar, Doha.
Durante la cerimonia di inaugurazione sono intervenuti l’Emiro del Qatar Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, il presidente del Consiglio della Shura Ahmed bin Abdulla bin Zaid Al Mahmoud, il Segretario Generale e il presidente dell’Unione Interparlamentare, rispettivamente Martin Chungong e Gabriela Cuevas Barron. Oltre ad aver indirizzato il loro saluto alle delegazioni presenti, il filo rosso che ha collegato tutti gli interventi, quale fattore chiave per la gran parte delle tematiche oggetto dell’Assemblea, è stata l’importanza dell’educazione e dell’istruzione quale potente strumento attraverso il quale si combattono le diseguaglianze, la discriminazioni, il terrorismo e il non rispetto dei diritti umani.
Si è sottolineato quanto sia importante investire nell’istruzione per contribuire allo sviluppo della democrazia nel mondo e, di conseguenza, per agevolare la formazione dello stato di diritto volto a raggiungere l’obbiettivo comune di pace e uguaglianza. Nel mondo odierno dove l’accesso alle informazioni è sempre più esteso, la problematica che si pone oggi è la difficoltà di distinguere il vero dal falso. Soltanto attraverso la cooperazione fra stati è possibile affrontare la questione grazie alla creazione di strumenti tali che possano agevolare lo spirito critico delle persone.
Queste tematiche sono state sviscerate e discusse inoltre anche nelle varie commissioni permanenti e nei Forum delle Donne e in quello dei Giovani Parlamentari.
In particolare, durante la sessione del Forum delle Donne Parlamentari si è discusso dell’importanza di operare in favore della partecipazione femminile all’interno dei parlamenti affinché l’uguaglianza tra i generi diventi una realtà. Si sottolinea che la delegazione sammarinese, difatti, ha una composizione al 70% femminile.
La delegazione ha preso parte altresì ai lavori della Commissione Permanente Pace e Sicurezza Internazionale, dove è stata discussa ed emendata la Risoluzione inerente alla gestione e alla regolamentazione del fenomeno, vertiginosamente in crescita, dei mercenari quali organizzazioni private armate. Ampia condivisione si è registrata, sull’importanza della prevenzione attraverso l’istruzione, la reintegrazione sociale, la condanna dei fornitori d’armi e l’intervento politico concreto della comunità internazionale nelle situazioni di conflitto.
GRUPPO NAZIONALE PRESSO L’UNIONE INTERPARLAMENTARE
Durante i lavori, l’assemblea plenaria si è espressa sulla proposta di due punti d’urgenza inserendo all’ordine del giorno la discussione sull’appello urgente per un’azione internazionale per supportare quelle nazioni colpite violentemente dal Ciclone Idai quali Mozambico, Malawi e Zimbabwe.
Infine la delegazione ha sottoscritto in data odierna i Principi Comuni per il Supporto ai Parlamenti, il cui obbiettivo è volto a creare una sempre più forte collaborazione tra i parlamenti in modo da assicurare che le attività degli stessi siano sempre più efficaci ed efficienti per il conseguimento e il rafforzamento degli obbiettivi insiti nella loro natura di parlamenti. Per ulteriori informazioni: https://www.ipu.org/resources/publications/reference/ 2016-07/common-principles-support-parliaments
CS