L’ambasciatore Filippo Francini insignito della massima onorificenza brasiliana
L’Ambasciatore di San Marino in Brasile, Filippo Francini, è stato insignito del massimo grado dell’onorificenza dell’Ordine di Rio Branco, quale Cavaliere di Gran Croce, da parte dell’ambasciatore del Brasile Antonio Patriota.
La cerimonia si è tenuta all’interno di Palazzo Begni a San Marino. L’ambasciatore brasiliano infatti si trova da alcuni giorni in Repubblica dove ha assistito anche alla Cerimonia di insediamento dei nuovi Capitani Reggenti avvenuta il primo ottobre e dove oggi ha tenuto un breve colloquio con il segretario di Stato agli Esteri Nicola Renzi. Il quale consegnato l’onorificenza all’ambasciatore Francini che da 5 anni rappresenta la Repubblica di San Marino nel più grande stato del Sud America e con il quale San Marino ha relazioni diplomatiche ufficiali da oltre 30 anni, ma rapporti e relazioni che risalgono al 1800.
Nel ricevere l’onorificenza, l’ambasciatore Francini ha assicurato il suo impegno a mettere in campo “tutte le azioni possibili per rafforzare ogni tipo di relazioni di reciproco interesse”, sia in campo economico, ma anche culturale e turistico oltre che “sui temi della pace, dei diritti umani e sociali e dello sviluppo sostenibile che sono da sempre nelle priorità di entrambi i paesi”.
Attualmente la bilancia commerciale tra i due paesi vede una esportazione da San Marino in Brasile che nel 2016 (ultimo dato disponibile) ha raggiunto i 9,2 milioni di euro, pari al 5,2% delle esportazioni totali della piccola Repubblica. Il Brasile quindi rappresenta il 4° paese, a parimerito con la Germania, per volumi di esportazioni dal Titano. (Fonte: San Marino News)