Accordo Ue: a Bruxelles si fa il punto sulla tornata negoziale
Bruxelles. In corso da lunedì gli incontri tecnico-politici che vedono da una parte L’Unione Europea e dall’altra San Marino, Monaco e Andorra. A rappresentare la Repubblica c’è il Segretario di Stato Nicola Renzi. Con lui l’ambasciatore Antonella Benedettini, il consigliere giuridico Roberto Baratta e i funzionari della Direzione Affari Europei del Dipartimento Affari esteri.
La parte istituzionale della proposta di accordo, al centro dei lavori nella loro fase iniziale. Le delegazioni di San Marino, Andorra e Monaco, hanno proposto ai funzionari della Commissione europea alcuni punti di mutua condivisione, concordati nel corso della riunione tripartita del 4 luglio. Proposte esaminate dai rappresentanti UE, che hanno avanzato alcune osservazioni ed ulteriori spunti, sui quali si è aperta – affermano i membri della delegazione del Titano – una discussione articolata e costruttiva.
Di seguito, la redazione di un documento di lavoro sulla conclusione della tornata negoziale e il relativo calendario per i prossimi mesi, a partire da ottobre, dopo la pausa estiva. In programma anche la presentazione – da parte della Direzione Generale per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le Pmi – di alcuni aspetti relativi alla libera prestazione dei servizi, relativamente al mutuo riconoscimento delle qualifiche professionali; nonché di libera circolazione delle persone e di quanto recepito dai singoli stati in materia di acquis comunitario