Dall'Italia e dal Mondo

San Marino all’Expo di Astana

San Marino. La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri ha promosso nei giorni scorsi, presso la Sala Montelupo di Domagnano, la conferenza di presentazione della Missione imprenditoriale sammarinese all’Expo 2017 che si terrà ad Astana, in Kazakhstan, dal 10 giugno al 10 settembre 2017.

La manifestazione internazionale, che avrà come tema generale le “Energie del Futuro”, metterà al centro le tematiche del risparmio energetico, dell’implementazione delle energie rinnovabili, della tutela dell’ambiente naturale e della biodiversità.

Ad illustrare le opportunità di partecipazione all’evento il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, che ha  rimarcato la valenza strategica della presenza sammarinese all’esposizione universale quale opportunità per riaffermare l’immagine di San Marino, in linea con gli standard e le best practices internazionali, per consolidare le relazioni bilaterali con il Kazakhstan e gli altri Stati dell’Unione Euroasiatica e per rafforzare l’attività di diplomazia economica a beneficio dell’economia e delle imprese sammarinesi.

Il Segretario di Stato Renzi ha altresì ribadito il forte significato proprio della collaborazione che si realizzerà con il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica italiana. Attraverso le ottime relazioni vigenti con l’amica Repubblica Italiana, San Marino avrà l’opportunità di presentarsi all’interno del Padiglione Italiano, offrendo alle aziende sammarinesi interessate all’evento le migliori condizioni di visibilità e di interscambio.

L’Expo di Astana rappresenta una tra le manifestazioni internazionali più importanti del 2017, con l’adesione di ben 115 Nazioni, oltre alle più importanti Istituzioni internazionali, tra cui OCSE, Commissione Europea, Banca Mondiale, ESCAP, OPEC, UNIDO, ISESCO, IAEA ed UNDP.

Presente all’incontro anche il dott. John Mazza, rappresentante della Chamber of International Commerce del Kazakhstan, nonché Amministratore Unico della STAND INTERNATIONAL s.r.l., società sammarinese di servizi per l’internazionalizzazione delle imprese, che ha illustrato la proposta di partecipazione imprenditoriale di San Marino all’evento invitando le imprese sammarinesi ad aderirvi. Tale eventuale partecipazione si inquadra nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione dell’economia sammarinese.

Alla Conferenza sono altresì intervenuti il dott. Roberto Guerini, dirigente della società IC&PARTNERS s.p.a., capofila di una struttura multinazionale di operatori e professionisti dediti all’internazionalizzazione delle imprese in partnership con la società sammarinese STAND INTERNATIONAL s.r.l., e la Dott.ssa Elisabetta Lanfranchi, in rappresentanza della società E-VENTI KAZAKHSTAN TOO, società incaricata dall’Ente Expo del Kazakhstan per la promozione di contatti e incontri B2B tra le imprese delle 115 Nazioni partecipanti e partner operativo della STAND INTERNATIONAL s.r.l. per le imprese sammarinesi.

In attesa del prossimo incontro informativo, ulteriori notizie e informazioni possono essere richieste all’indirizzo info@standinternational.sm