Dall’Irlanda 325 euro alla settimana per gli artisti: via libera al reddito di base
È tratto da Il Giornale dell’Arte l’articolo firmato da Anna Maria Farinato che racconta una svolta destinata a far discutere in tutta Europa: l’Irlanda ha approvato un reddito di base per gli artisti pari a 325 euro alla settimana.
Dopo una fase pilota che aveva coinvolto oltre 8mila artisti idonei, con una selezione casuale di circa un quarto dei candidati, il 10 febbraio il Governo irlandese ha dato il via libera ai parametri definitivi del Basic Income for the Arts (Bia). Il programma interesserà 2mila artisti professionisti residenti nella Repubblica d’Irlanda, che potranno presentare domanda entro maggio. I criteri di ammissibilità e le modalità di candidatura saranno pubblicati ad aprile, mentre i primi pagamenti sono previsti già da dicembre.
Il sostegno economico, pari a 325 euro settimanali per tre anni, sarà soggetto a tassazione ma non subordinato alla produzione artistica. Questo significa che non sarà richiesto un numero minimo di opere o performance: l’obiettivo dichiarato è garantire stabilità e permettere agli artisti di concentrarsi sul proprio lavoro creativo senza l’assillo costante della precarietà economica. Alla fine del triennio è previsto un periodo di riduzione graduale di tre mesi. Il programma funzionerà per cicli di tre anni su sei: chi sarà selezionato per il periodo 2026-2029 non potrà accedere al ciclo successivo immediato, ma potrà ricandidarsi in quello seguente.


