CulturArte

Visita dei Capitani Reggenti alla “Mostra di personaggi del Castello di Serravalle”

Giochi del Titano

La Biblioteca Popolare di Serravalle comunica che in data 28 Aprile 2019 è terminata la Mostra di Personaggi del Castello di Serravalle,  allestita nella Sala del Castello di Serravalle fin dal 4 Aprile scorso, mostra composta da 25 ritratti eseguiti a matita dal poeta dialettale Checco Guidi.

L’autore, che ha frequentato in questi ultimi anni il Laboratorio d’Arte di Domagnano condotto dal Maestro Furiano Cesari, artista affermato non solo in Territorio, ha fissato su cartoncino volti di tanti abitanti del Castello di Serravalle (alcuni ancora viventi) che hanno contribuito negli ultimi decenni a far crescere e progredire il piccolo paese, ognuno con caratteristiche diverse . . . chi nella cultura, chi nell’impegno politico, chi nel lavoro, chi ancora nelle piccole stranezze della vita quotidiana, ma tutti conosciuti, stimati e benvoluti.

La mostra quindi, oltre ad avere la funzione del ricordo da parte dei più “grandicelli” è stata anche e soprattutto motivo di conoscenza da parte delle nuove generazioni di una comunità e di tradizioni che non devono essere dimenticate per guardare con più fiducia al futuro. E’ bene ricordare in questo senso che oltre a tanti amici di Serravalle e di altri castelli della Repubblica, la mostra ha avuto tra i visitatori anche  alunni di scuole elementari  i quali, accompagnati dagli insegnanti, hanno potuto conoscere i volti di nonni, bisnonni e altri  abitanti “serravallesi”.

Inoltre nella mattinata di Sabato 27 Aprile hanno fatto visita alla mostra Le Loro Eccellenze i Capitani Reggenti Nicola Selva e Michele Muratori i quali hanno confermato l’importanza di far rivivere le tradizioni e le testimonianze di un paese, anche attraverso ritratti e notizie e  aneddoti legati a ciascun personaggio. La Biblioteca Popolare di Serravalle ringrazia sentitamente i Capitani Reggenti per il grande onore che hanno voluto concedere ad una associazione nata nel lontano 1974 e tenuta in vita con l’impegno di alcune persone che hanno svolto e svolgono un lavoro di volontariato, e all’autore dei ritratti in mostra.

Infine la Biblioteca ricorda che mercoledì 1° Maggio alle ore 21 sempre nei locali della Sala del Castello di Serravalle si terrà il terzo e ultimo incontro dell’iniziativa “…E quindi uscimmo a riveder le stelle” condotto dal Prof. Lollino dell’Osservatorio astronomico di Saludecio, in cui si parlerà del fenomeno degli UFO. La cittadinanza è invitata. Ingresso libero.

Giochi del Titano