CulturArte

“BlacKkKlansman” al cinema Concordia

San Marino. Sullo schermo del Concordia dal fine settimana spazio al film “BlacKkKlansman”, un’opera del regista statunitense Spike Lee. La pellicola, adattamento cinematografico del libro Black Klansman scritto dall’ex poliziotto Ron Stallworth, ha un cast che comprende John David Washington, Adam Driver e Topher Grace, ed è stato selezionato in concorso al Festival di Cannes 2018, dove è stato candidato alla Palma d’oro.

La storia si svolge in Colorado, negli anni Settanta. Ron Stallworth entra nel Dipartimento di polizia di Denver dopo la laurea. Fra i suoi primi incarichi c’è quello di infiltrarsi ad un incontro con il leader afroamericano Stokey Carmichael, dove Ron si imbatte in Patrice, una sorta di Angela Davis organizzatrice dell’evento e convinta sostenitrice del movimento di autoaffermazione black.

È un risveglio per il giovane uomo che fino a quel momento sembrava non aver prestato troppa attenzione alla propria appartenenza razziale, nè troppo valore al proprio background etnico. Dopo la proiezione al Festival di Cannes,la pellicola ha ricevuto applausi e buone recensioni e finora ha incassato 82 milioni di dollari nei botteghini di tutto il mondo. Il film sarà visibile tutte le sere da domenica a mercoledì, sempre con inizio alle ore 21.

 

Giochi del Titano