Boiling point al Concordia
San Marino. Mercoledì 17 gennaio al Cinema Concordia (ore 21) ultimo appuntamento con Mondovisioni, la prestigiosa rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione curata da CineAgenzia in collaborazione con Internazionale, e presentata durante il festival di Internazionale a Ferrara. Sullo schermo Boiling Point – Kiehumispiste diretto da Elina Hirvonen (Finlandia – 2017):
Oula e Tapio si incontrano ogni venerdì in una sauna di Helsinki. Oula è uno storico quarantenne specializzato nel fascismo in Finlandia e in Europa, Tapio un imprenditore settantenne preoccupato che richiedenti asilo, ISIS e politica di sinistra rovinino il suo paese. Disuguaglianza, mancanza di visione, paura e rabbia verso gli immigrati stanno crescendo ovunque in Europa, anche in Finlandia. La gente è sempre più spaventata e i demagoghi populisti ne approfittano per aizzare gli uni contro gli altri.
Il film dipinge un inquietante ritratto dell’Europa contemporanea, ma cerca un terreno comune tra gruppi di opinioni opposte, perché dove termina il dialogo inizia la violenza.