“L’hortus conclusus” spiegato da Suor Maria Gloria Riva
San Marino. Quattro appuntamenti, un mercoledì per ogni mese dal 27 settembre al 13 dicembre nella Chiesa di San Francesco di San Marino per conoscere meglio i capolavori conservati nel Museo di San Francesco e nel Museo di Stato della Repubblica. Una programmazione assolutamente affascinante, dal titolo: “Nel cuore del mistero”. Ovviamente si tratta di misteri racchiuse nelle opere d’arte conservate a San Marino, spesso sotto gli occhi di tutti, ma niente affatto conosciute.
Il ciclo culturale è promosso da Paolo Rondelli e curato da Alessandro Giovanardi, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S.
Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 18 ottobre alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Francesco, dal titolo “L’hortus conclusus. Il simbolario sacro dei fiori nelle opere del Museo di San Francesco e del Monastero delle Clarisse”. Relatore Suor Maria Gloria Riva, biblista, storica dell’arte, studiosa di iconografia e simbologia cristiane, ha al suo attivo una ricca collezione di pubblicazioni e possiede una grande maestria nello svelare al grande pubblico il linguaggio nascosto dell’opera d’arte. Per il nostro ciclo ci porterà a leggere il messaggio segreto e fascinoso dei simboli vegetali e floreali che arricchiscono i manufatti sacri del Convento-Museo di San Francesco e di quello di Santa Chiara nella Repubblica di San Marino. Dalla pittura agli arredi liturgici.