CulturArte

Torna il Caffè Letterario “Diversamente LIBeRI”

Promuovi il tuo sito su Tribuna Politica Web

San Marino. Nuovo appuntamento per il Caffè Letterario “Diversamente LIBeRI”. Una Rassegna letteraria nata fra persone che condividono ideali di politiche sociali e che sentono la necessità di abbattere non solo muri ma soprattutto pregiudizi e discriminazioni. Tale iniziativa è stata promossa per dare ai sammarinesi l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi, dialogare con lo scrittore e per trovarsi in un luogo dove potrebbero nascere buone idee a favore della lotta contro ogni forma di discriminazione.
Il prossimo appuntamento sarà per DOMENICA 8 OTTOBRE 2017 PRESSO IL BAR GUAITA, ORE 18, VIALE ONOFRI, 3 NEL CENTRO STORICO DI SAN MARINO.
L’autrice sarà Alessandra Sarchi con il suo libro “La notte ha la mia voce”. La voce narrante del romanzo è quella di un io che, a causa di un incidente automobilistico, ha perduto l’uso delle gambe, e così parla, ricorda, interagisce con il mondo da uno spazio/tempo indistinto dove il sentimento della rabbia e della separazione è però deviato dall’incontro con Giovanna, una donna forte e vitale, senza una gamba: è la Donnagatto, colei che, come un felino, appare dal silenzio e scompare misteriosamente, spostando la percezione, stanando il dolore, dirigendolo verso il movimento e la fantasia.
La notte ha la mia voce non è il reportage di una degenza ospedaliera, non è una testimonianza, e non è neppure un memoir. Chi cercasse tutto questo dovrà passare altrove, perché l’ultimo romanzo di Alessandra Sarchi non s’ispira alla poesia della disabilità e della pietà decorosa, ma abita i luoghi della letteratura, che sono quel posto dove non ci sono le parole fin quando la scrittura non riesce a trasfigurare la realtà, a prendere tutto quello che ha raccolto, anche in un’esperienza personale, per trasformarlo in racconto e invenzione.
Un appuntamento assolutamente da non perdere!