CulturArte

Concorso di canto Renata Tebaldi, tutto pronto per la 7ª edizione

Promuovi il tuo sito su Tribuna Politica Web

San Marino. Count down per la tanto attesa “Renata Tebaldi International Voice Competition”. Il prestigioso evento musicale è stato voluto dal celebre soprano che ha scelto San Marino come sua ultima residenza e portato avanti, dal 2005, dall’omonima Fondazione. Il concorso, a cadenza biennale, si svolge in Repubblica, sostenuto sia dalle istituzioni sammarinesi, (vanta infatti l’alto patrocinio della Reggenza e del Congresso di Stato), che da realtà importanti del panorama culturale italiano, quali il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro di San Carlo di Napoli. In questi 10 anni di attività, il plauso della critica e del pubblico hanno portato questo evento a essere uno dei concorsi lirici più seguiti ed un indubbio trampolino di lancio per le carriere dei giovanissimi talenti in gara.

Sono i 50 candidati ammessi alla settima edizione della “Renata Tebaldi International Voice Competition: 18 candidati per la sezione dedicata al repertorio Antico & Barocco e 32 per quella riservata all’Opera, convocati a San Marino per disputare le fasi successive del Concorso Internazionale di Canto che si svolgeranno al Centro congressi Kursaal dal 6 al 9 settembre prossimi.

Questi 50 giovani e talentuosi cantanti, di cui oltre tre quarti di età inferiore ai 30 anni, sono stati scelti attraverso un’accurata selezione che ha visto impegnati i qualificati professionisti incaricati dalla direzione artistica del concorso di esaminare tutta la documentazione e il materiale audio/video richiesti ai candidati.

Erano oltre 150 domande provenienti da 34 Paesi del mondo: dal Sud Africa alla Svezia, dall’Iran alla Bolivia, dagli Sati Uniti al Canada passando per Cina, Giappone, Russia, per scendere lungo il Mediterraneo

fino ad Israele, oltre a tutti i Paesi europei.

L’Italia sarà rappresenta nella prossima fase di audizioni dal vivo del Concorso da 14 concorrenti su 30 inizialmente iscritti. Rafforzata, dunque, la dimensione internazionale del concorso, giunto alla sua settima edizione, a conferma della sua peculiare vocazione: portare nel mondo il nome ed il ricordo della grande Renata Tebaldi assieme al prestigio e all’immagine della Repubblica di San Marino. Il Titano, con la sua proverbiale tradizione di ospitalità, attende i concorrenti che si contenderanno l’ambito titolo durante le finali in programma nelle serate dell’8 e del 9 settembre, assegnando prima il titolo del Repertorio Barocco e poi, il sabato sera, quello dell’Opera davanti a due prestigiose giurie internazionali presiedute da Laurent Brunner e

Dominique Meyer. Aperte al pubblico le prenotazioni per i “Concerti dei Vincitori”, i due momenti salienti del programma del Concorso internazionale di canto Renata Tebaldi.

Due gli eventi: uno si terrà venerdì 8 settembre alle ore 21 dedicato ai finalisti della Sezione Antico & Barocco; l’altro, invece, è dedicato alla Sezione Opera e si svolgerà la sera successiva, sabato 9 settembre, sempre alle ore 21. Entrambi al Centro congressi Kursaal.

Il “Concerto dei Vincitori – Sezione Repertorio Antico e Barocco” sarà accompagnato dal Dolce Concento

Ensemble diretto dal Maestro Nicola Valentini, fondatore dello stesso insieme ad Andrea Vassalle, due musicisti che hanno messo in comune i propri studi e le proprie esperienze per dare vita ad un progetto di lungo respiro volto a riscoprire sonorità nuove nella musica vocale classica e romantica. Caratterizzati dal profondo rispetto dei codici musicali antichi, non rinunciano ad una lettura moderna, mirata a coinvolgere il pubblico del nostro tempo.

Dolce Concento, dopo l’esordito nel giugno del 2015 al Ravenna Festival, si è esibito in importanti rassegne italiane con sempre maggior favore di critica e pubblico, fino al marzo del 2017, dove ha preso parte all’allestimento di Alceste di C.W. Gluck al teatro comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, segnalandosi come uno dei migliori gruppi emergenti italiani. Tradizionalmente accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, invece, sarà il “Concerto dei Vincitori – Sezione Opera”. Per l’occasione l’orchestra, emanazione dell’Istituto musicale sammarinese, sarà diretta dal maestro Nicola Paszkowski, che torna a San Marino, dove nel dicembre 2014 aveva diretto nella Basilica del Santo la Petite Messe Solennelle (opera sacra di Rossini) che la stessa Fondazione Tebaldi aveva organizzato in occasione del 10° anniversario della scomparsa di Renata Tebaldi.

Il maestro, celebre per le collaborazioni internazionali sia in campo sinfonico che nel teatro d’opera, ha un curriculum prestigioso: fra tutti, ha diretto, nel 2010, il concerto in onore del quinto anniversario del pontificato di Sua Santità Benedetto XVI offerto dal Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano. Nello stesso anno il maestro Riccardo Muti lo ha voluto per una nuova produzione del Trovatore con l’Orchestra Luigi Cherubini e la regia di Cristina Mazzavillani Muti, una produzione che ha diretto anche al Nuovo Teatro di Muscat in Oman. È stato anche protagonista del concerto per la pace che si è svolto in Israele e Palestina alla guida dell’Orchestra Giovanile Italiana e trasmesso in mondovisione dalla Rai. Per ulteriori informazioni: tel. 0549-886344; e-mail info@fondazionerenatatebaldi.org e organizzazione@fondazionerenatatebaldi.org.

 

Giochi del Titano