CulturArte

Prolungati i termini di iscrizione al Concorso Renata Tebaldi

Giochi del Titano

San Marino. Prolungato fino al 20 Giugno il termine per la presentazione delle iscrizioni alla settima edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi.

I 10 giorni aggiuntivi sono stati indicati per dare modo ai concorrenti di completare la fase di registrazione e formalizzare l’invio del materiale audio-video attraverso cui, in prima eliminatoria, saranno valutati.

Il Concorso già dall’edizione 2013 adotta questa formula, introdotta da Angelo Nicastro, direttore artistico della Fondazione Renata Tebaldi: a questa prima selezione seguiranno altre due prove (semifinali e finali) che i giovani artisti disputeranno a San Marino con alternanza fra le due sessioni: la prima, dal 6 all’8 settembre, sarà dedicata ai concorrenti del repertorio Antico & Barocco; la seconda, dal 7 al 9, verterà sul repertorio d’Opera da Mozart a tutto il Novecento.

Sempre più attenta alle esigenze dei giovani talenti e dei principali Teatri e Conservatori è dunque la Fondazione Tebaldi che vede riconfermato Patrocinio del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro di San Carlo di Napoli, l’apprezzamento della stampa internazionale di settore e che annovera come Presidenti delle Giurie personaggi dal calibro internazionale quali per la sezione Opera,Dominique Meyer, direttore della Wiener Staatsoper e per quella Antico & Barocco, Laurent Brunner, direttore dello Château de Versailles Spectacles.

Entrambi i Presidenti di Giuria, rappresentanti delle massime istituzioni di due delle più illustri capitali della musica europea, offriranno una scrittura/contratto al Primo Classificato della sezione da loro presieduta, vista quindi l’importanza del premio in palio gli organizzatori hanno ritenuto doveroso dare qualche giorno in più per l’invio della documentazione.

Regolamento e bando del Concorso pubblicati on-line sul sito: www.fondazionerenatatebaldi.org.

Giochi del Titano