CulturArte

San Marino terra di Land Art: 25 opere in centro storico

San Marino. La Land Art è una forma d’arte contemporanea sorta negli Stati Uniti d’America tra il 1967 e il 1968, caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale e cittadino. San Marino Land Art nasce con l’intento di creare e installare opere d’arte di artisti di fama internazionale organizzando una mostra a cielo aperto nel Centro Storico di San Marino.

Le 25 opere di San Marino Land Art saranno posizionate nei punti più suggestivi della Città, in modo da formare un percorso mirato a stimolare il visitatore a scoprirne anche gli angoli meno consueti. Con questa proposta si vuole mantenere quel connubio di antico (Centro Storico) e moderno (opere d’arte) che ha caratterizzato il successo riscosso in passato dalla mostra Mutoid.sm. Lo spirito della mostra si inserisce perfettamente all’interno della cornice che unisce gli appuntamenti del ricco calendario primaverile promosso dall’Ufficio del Turismo, ovvero l’elemento natura come fonte di rigenerazione, benessere psicofisico e stimolo al movimento e alla vacanza attiva. L’iniziativa prevede anche un momento di interazione con gli artisti, che saranno presenti il 15, 16 e 17 aprile per realizzare “live” le loro opere.
San Marino Land Art è un progetto proposto dall’associazione Il Garage, in collaborazione con la Cooperativa Il Garage S.C.A.R.L. e con l’Associazione Casa degli Artisti. L’evento è patrocinato dalle Segreterie di Stato Turismo e Cultura ed è sostenuto e promosso dall’Ufficio del Turismo.

Alcuni degli artisti coinvolti: Walter Zuccarini, www.lacasaperlearti.com Artista appartenente ad un’antica famiglia di doratori, da 400 anni i Zuccarini lavorano per il Vaticano. È un artista che può lavorare sia il legno che la pietra, ha pronta anche una stella di legno alta nove metri.

Giuliano Mammoli, www.giulianomammoli.it Artista anconetano, assiduo alla Biennale di Venezia, predilige la fonderia: un Totem sonoro.

Giovanni Galiardi, www.giovannigaliardi.it Esperto ceramista, ama il raku, trovi tutto sul suo sito, da noi ha lasciato “Frammenti di torre” che si trova sul sito (www.landartalfurlo.it) alla sezione “Land art al Furlo 2016”

Nedda Bonini e Andrea Pavinato ‘Abbraccio” www.landartalfurlo.it Storia dell’arte alle Accademie di Venezia e Bologna, lui è un etnomusicologo, oltre all’abbraccio, i due fidanzati che abbracciano l’albero, possono mostrare la loro performance “La musica delle piante” che ha fatto il giro d’Europa nei maggiori musei e università.

Antonio Sorace www.landartalfurlo.it Scultore, spazia dal legno alla pietra alle resine. A San Marino, oltra al “Tuffo”, può portare dei totem-donna che simboleggiano la Libertà (di espressione, di culto, eccetera)

Ricardo Macias, www.ricardo-macias.com Artista messicano, ricordati che può chiedere il patrocinio alla sua Ambasciata! Ceramista di vaglia. Trovi la sua opera “Il Dono” sempre sul nostro sito alla sezione “Land Art al Furlo 2016.

Jessica Ferro http://jessicaferroarte.weebly.com/land-art.html Ama le opere di Land Art (intrecci volanti), ha al suo attivo molte mostre e premi