Attualità

Latitante per omicidio bloccato al Fellini dopo 13 anni

È stato fermato ieri pomeriggio all’aeroporto internazionale “Federico Fellini” di Rimini un uomo ricercato da tredici anni per un omicidio commesso in Grecia. Il 47enne, cittadino albanese, è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Frontiera Aerea e Marittima di Rimini subito dopo l’arrivo di un volo proveniente da Tirana.

A suo carico pendeva un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità giudiziarie greche per omicidio e tentato omicidio, fatti risalenti al 2012 e avvenuti in una località balneare della Grecia orientale. Secondo quanto ricostruito, i reati sarebbero stati commessi con l’uso di un’arma da fuoco. Dopo l’episodio l’uomo si era reso irreperibile, spostandosi tra Grecia e Albania.

L’individuazione è stata possibile grazie allo scambio di informazioni tra il Dipartimento di Pubblica Sicurezza – SIRENE, la Polizia di Stato italiana e le forze di polizia greche. Gli agenti di Rimini erano stati allertati prima dell’atterraggio e hanno atteso l’arrivo del velivolo.

Dopo i controlli documentali, è scattato il fermo. Il 47enne non ha opposto resistenza. È stato accompagnato negli uffici della Polizia di Frontiera per le procedure di rito e poi trasferito alla casa circondariale di Rimini, dove si trova a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Nei prossimi giorni la Corte d’Appello di Bologna dovrà esaminare la richiesta di estradizione che sarà formalizzata dalle autorità greche. I giudici valuteranno la presenza dei requisiti previsti per la consegna. In Grecia l’uomo dovrà rispondere delle accuse di omicidio volontario aggravato e tentato omicidio.

L’operazione rientra nell’ambito della cooperazione giudiziaria europea e del coordinamento tra le forze di polizia dei diversi Paesi coinvolti.