Attualità

Terremoto in Romagna, due scosse oltre i 4 di magnitudo

Due forti scosse di terremoto a distanza di pochi minuti l’una dall’altra in Romagna. La terra ha tremato una prima volta intorno alle 9,28. Un movimento tellurico di una decina di secondi, seguito da una seconda scossa, forte, ma meno della precedente, alle 9.30. Tanta la paura. In molti hanno abbandonato il luogo di lavoro. Dalla Fiera di Rimini ai comuni dell’entroterra, sono diverse le segnalazioni che stanno giungendo in redazione. Non si segnalano danni a cose o persone.

L’epicentro del primo terremoto è stato localizzato a circa sette chilometri a sud-ovest di Russi, in provincia di Ravenna, e a undici chilometri da Forlì, con una profondità di 23 chilometri. La seconda scossa, di magnitudo 4.1, ha avuto invece epicentro a otto chilometri a est di Faenza, con ipocentro a 22 chilometri di profondità. Pochi giorni fa la terra aveva tremato nell’entroterra cesenate, con una serie di scosse con epicentro nella zona di Verghereto, la più forte di magnitudo 3.5 Richter il 2 gennaio scorso.

La nota della Regione Emilia Romagna 

E’ immediatamente scattata la procedura per eventi sismici: a Bologna è attiva la Centrale operativa regionale nella sede della Agenzia di sicurezza territoriale e protezione civile, coordinata dal direttore Massimo Camprini, i cui operatori formati sono già nel territorio per le prime verifiche, già avviate anche dai Vigili del fuoco.

Anche i Comuni hanno attivato le procedure previste, in primo luogo facendo uscire gli alunni dalle scuole. Aperti i Centri operativi comunali nelle aree interessate. Il presidente della Regione, Michele de Pascale, sta seguendo la situazione. Molto spavento nella popolazione, ma al momento non risultano danni a persone e edifici ma sono in corso le verifiche sulle segnalazioni arrivate.

Treni fermi, verifiche in corso

“A seguito delle scosse sismiche superiori al 4.0 scala Richter, la circolazione al momento é temporaneamente sospesa sulle linee Bologna – Rimini, Castelbolognese – Ravenna, Faenza – Ravenna e Ferrara – Rimini. In corso approfondimenti tecnici”, lo fa sapere Trenitalia Tper.