Attualità

I Capitani Reggenti prossimamente in Vaticano per un’udienza privata con Papa Leone

Lunedì 12 gennaio, Papa Prevost riceverà in udienza privata i Capitani Reggenti di San Marino, Matteo Rossi e Lorenzo Bugli, accompagnati dai Segretari di Stato agli Esteri e alle Finanze Luca Beccari e Marco Gatti.

La visita in Vaticano avviene dopo la messa solenne, in Pieve, officiata nella giornata dell’Epifania, in occasione della 59esima Giornata Mondiale della pace. La celebrazione è culminata con la consegna del messaggio di Papa Leone. Alla cerimonia erano presenti autorità civili e istituzionali, e molto cittadini che hanno sfidato la neve per garantire la loro presenza.

La prima data storica nei rapporti tra i due Piccoli Stati è il 1926, quando venne sottoscritto un accordo bilaterale tra San Marino e Santa Sede, che non fu un trattato formale come i Patti Lateranensi (1929) tra Italia e Vaticano, ma rappresentò l’inizio della formalizzazione delle relazioni diplomatiche. In sostanza venne siglato il riconoscimento della rispettiva sovranità e della legittimità dei reciproci ordinamenti giuridici. Ma soprattutto, questa fu la base dei futuri accordi, che si concretizzarono nel corso del XX secolo, con intese su questioni come il riconoscimento civile delle festività (1989), il Concordato del 1992 e l’insegnamento della religione cattolica (2018). 

La Santa Sede è rappresentata da un Nunzio Apostolico e i rapporti si mantengono attraverso visite ufficiali, accordi bilaterali (come quello del 1982) e scambi in occasione di eventi come il Giubileo. Ogni occasione di incontro ha il significato profondo della comune vicinanza culturale e della piena collaborazione su temi di interesse reciproco; nonché di rapporti caratterizzati da una lunga storia di amicizia, riconoscimento e collaborazione, consolidati nel tempo attraverso istituzioni e scambi a vari livelli. 

Ci sono state visite papali significative (Giovanni Paolo II nel 1982, Benedetto XVI nel 2011), mentre sono sicuramente più frequenti le udienze dei Capi di Stato sammarinesi in Vaticano.

La carica di Ambasciatore di San Marino in Vaticano è attualmente ricoperta dalla dottoressa Maria Alessandra Albertini, che è anche membro dell’Ordine del Santo Sepolcro.