Attualità

Startup e nuove imprese: 30mila euro di contributo a fondo perduto per chi investe in Valmarecchia e Valconca

Fino a 30mila euro di contributo a fondo perduto per le startup della Valmarecchia e della Valconca. Il GAL Valli Marecchia e Conca ha pubblicato il nuovo bando rivolto a chi vuole avviare un’attività o sviluppare un progetto imprenditoriale non agricolo nei comuni dell’entroterra riminese. Si tratta di una misura concreta di sostegno allo sviluppo locale, che intende favorire la nascita di micro e piccole imprese capaci di dare nuova linfa all’economia delle aree rurali, con particolare attenzione all’innovazione, ai servizi, al turismo sostenibile, all’artigianato e alla cultura.

Il bando “SRE04 – Start up non agricole” si rivolge a persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa, a imprese già avviate da meno di un anno, a imprese esistenti che aggiungono un nuovo e diverso codice ateco, a liberi professionisti in fase di avvio e ad associazioni che operano in forma imprenditoriale.

Il contributo, pari a 30.000 euro a fondo perduto per ogni iniziativa selezionata, è erogato in forma di premio in conto capitale, e potrà essere utilizzato per coprire una vasta gamma di spese, tra cui l’acquisto di attrezzature, macchinari, arredi, software, investimenti in promozione, costi di costituzione e anche per l’acquisto di veicoli strumentali. Il bando mette a disposizione complessivamente 240.000 euro di risorse pubbliche, ed è finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna 2023-2027.

Le domande di contributo possono essere presentate entro le ore 13 del 7 novembre. Per partecipare è necessario accreditarsi al portale regionale SIAG – AGREA, tramite cui andrà inoltrata la domanda.

Il bando rappresenta una reale opportunità per chi vuole investire sul territorio e contribuire alla sua crescita. È un’occasione importante anche per contrastare lo spopolamento delle aree interne, valorizzare le risorse locali e sostenere chi ha un’idea d’impresa, ma ha bisogno di un supporto concreto per partire.

Tutte le informazioni e il testo completo del bando sono disponibili sul sito del GAL Valli Marecchia e Conca, all’indirizzo www.vallimarecchiaeconca.it.