Attualità

Ai nastri di partenza il San Marino Comics

Ai nastri di partenza l’undicesima edizione di San Marino Comics, pronta a regalare, da venerdì prossimo,  tre giorni di svago e arricchimento emozionale all’insegna della Cultura Pop, organizzata quest’anno dall’Ass. San Marino Comics e LEG Live Emotion Group, dopo la collaborazione di successo del 2023.

Il claim “Believe” vuole richiamare le atmosfere del “Wonderful Wizard of Oz” di Frank Baum e l’immagine del manifesto, realizzata da Christian Cornia, riprende le illustrazioni originali del libro di Baum con una fantasiosa traslazione verso una versione “fun” dei Teen Titans della DC Comics.

Il festival, con le sue ricche e intense 12 aree tematiche vuole accompagnare, attraverso il viale dei mattoncini dorati, tutti i visitatori in un mondo di fiaba, ma profondamente immerso nell’attualità, attraverso percorsi immersivi e variegati.

Per gli appassionati di Steampunk, Gotici e Vampiri, nell’area dedicata al Cantone della Funivia sarà possibile provare accessori a tema ed entrare nel mondo fatto di vapore e ingranaggi. In Piazzale Domus Plebis, per la prima volta in un festival della Cultura Pop, in collaborazione con Marlù Gioielli sarà presente un’Area Pet & Friends per gli amici a 4 zampe. Nel Piazzale, prenderà vita anche l’Area Star Wars, tributata all’immortale saga di George Lucas, con i cosplayers di Florence Knights e Star Wars Universe. In via Eugippo tutti avranno l’opportunità di sfidarsi nell’Area Laser TAG e VR (Realtà Virtuale) e in Aula Magna della UniRSM l’Area Giochi da Tavolo vanterà l’eccezionale presenza di Play On Tour, l’avventura ludica itinerante di Play – Festival del Gioco, il più grande evento italiano interamente dedicato al gioco in ogni sua forma.

Ancora divertimento nell’Area Videogames e Retrogames collocata al Giardino dei Liburni, all’interno della quale per la prima volta sarà presente anche una sezione commerciale legata al settore. Sempre all’ombra degli alberi del Giardino, si potrà mettere alla prova la propria destrezza in quindici postazioni dedicate ai Maxi-Giochi, gratuiti e per tutte le età, grazie all’Area Ludoteca Pologioco. Tante opere e diorami realizzati con i mattoncini LEGO saranno in mostra nell’Area Mattoncini di via Donna Felicissima, con la possibilità di gioco libero. Tutta da provare l’Area E-sport al Parcheggio 6 nel Piazzale Cava Antica, allestita in collaborazione con QLASH, una delle più importanti realtà di settore in continua espansione nel mondo del gaming competitivo. Un’esperienza indimenticabile sarà “La storia del mago di Oz”, che trasformerà Contrada Santa Croce nel percorso di mattoncini gialli che porta alla Città di Smeraldo. Dalla fantasia al medioevo nell’Area Villaggio Medieval Fantasy presso la zona ex Pattinaggio, in cui Battle for Vilegis, il più grande evento di gioco di ruolo dal vivo in Italia, offrirà una full immersion nel mondo fantasy-medievale di Vilegis. Atmosfere da film di Sergio Leone nell’Area villaggio Far West in Piazza Sant’Agata, che si trasformerà in un set cinematografico a cielo aperto dove rivivere i leggendari anni del vecchio west. Da provare il tunnel di tiro con i professionisti del gruppo Nazgul nell’Area Softair di Terrazza Piazza Sant’Agata.  Brivido garantito nella Horror Zone con il “Toxic Train”: un’avventura unica nella suggestiva Galleria “Montale”, un tunnel ferroviario dismesso. Gli aspiranti maghi potranno invece esercitarsi a sconfiggere il male fra lezioni di pozioni e scuola di incantesimi nell’Area “Potterland e i doni della Magia” Palazzo Graziani. Sempre in tema di magia, in collaborazione con Supermarket “del Mago di Oz”, Gioielleria Arzilli e La Serenissima, torna la Caccia al Mattoncino d’Oro di Dorothy del peso di 5 grammi (le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del festival).

Numerosi incontri con gli ospiti sul palco del Teatro Titano dalle 10.00 alle 20.00, a cui si aggiungono l’attesa mostra “Sailormoon & Friends” nel Ridotto del teatro e la mostra fotografica “San Marino Photo Cosplay”. Anche l’Atelier di FedeMorgana promette di far sognare con gli abiti storici alla corte di Versailles.

Grande fermento nell’Area Movie in Piazza della Libertà dalle 10.00 alle 20.00 con i talk dedicati al mondo del cinema, dell’animazione e del doppiaggio, e le immancabili esibizioni Cosplay, l’acclamato K-Pop e l’esposizione di mezzi mirabolanti della compagnia Italento.

Il programma della giornata di apertura del festival, venerdì 23 agosto, prevede un inizio scoppiettante nelle tre location dedicate agli spettacoli e agli incontri.

Sul Main Stage di Campo Bruno Reffi si partirà dalle ore 15.00 con il format “Indovina la canzone”, seguito dal Karaoke Cartoon alle ore 16.00 e dal dibattito su mangaverse: generazioni di manga a confronto con Zeth Castle alle ore 17.00. Risate con il Comedy Talk della nippo-bresciana Yoko Yamada alle ore 18.00 e poi via alla musica con il Metal Rock Cartoon dei Pig Speed alle ore 19.00.  Alle ore 20.00 arriva Mr Cartoon con le sigle più amate degli anni ‘90-2000.

Alle ore 21.00, sempre sul Main Stage, si terrà la Cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità dello Stato e dei vertici dell’organizzazione, che darà ufficialmente inizio al festival e lancerà lo spettacolo interattivo “Mai dire Goku Cartoon Live Experience & Dj Set” delle 21.15 che vedrà coinvolto anche il pubblico.

Sul Palco “Talk & Show” al Teatro Titano si apriranno le danze alle ore 16.00 con l’autore del manifesto Christian Cornia e il suo workshop che racconterà il passaggio dalle tavole all’animazione, seguito alle ore 17.00 dal noto influencer giapponese Kenta Suzuki che si racconterà al pubblico. Grande attesa per i sensei animatori di Sailor Moon Hisashi Kagawa e Ikuko Ito, che saranno intervistati alle ore 18.00 da Zeth Castle ed Edoardo Serino.

Alle ore 18.30, nel Ridotto del Teatro Titanoinaugurazione della mostra “Sailor Moon & Friends” dedicata alla bella guerriera che veste alla marinara.

Il Palco “Movie & Show” in Piazza della Libertà si animerà dalle ore 15.00 con il Soft Cosplay Contest by Epicos. Alle ore 16.00, in contemporanea con Netflix, insieme ai sensei Kagawa e Ito e il gruppo cosplay Sailor Moon Guardians, presentazione del film Sailor Moon Cosmos. Alle ore 18.00 incontro tra cultura nerd, cinema e tv in compagnia di Antonio “Itomi” Moro, moderato da Andrea Bedeschi.

Da ricordare la novità del Flash Pass, un braccialetto che permetterà di ridurre i tempi di attesa per visitare le aree del festival fungendo da “Salta Fila” e offrirà l’accesso prioritario all’area spettacoli di Campo Bruno Reffi entro le ore 20.30 per l’ingresso ai concerti serali. Sarà possibile acquistarlo agli Info Point tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 al costo di 5,00 € in un numero limitato di 2.000 al giorno.

ORARI FESTIVAL
Inaugurazione Festival: 
Venerdì 23 agosto ore 21.00 sul Mainstage di Campo Bruno Reffi
Venerdì 23 agosto: Area Espositiva dalle 10.00 alle 21.00 – Chiusura Main Stage 01.00
Sabato 24 agosto: Area Espositiva dalle 10.00 alle 21.00 – Chiusura Main Stage 01.00
Domenica 25 agosto: Area Espositiva dalle 10.00 alle 20.00 – Chiusura Main Stage 20.00
INGRESSO GRATUITO

Promuovi il tuo sito su Tribuna Politica Web