Attualità

Anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani

Giochi del Titano

Si è svolta questa mattina, a Palazzo Pubblico, l’Udienza concessa dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, S.E. Filippo Tamagnini e S.E. Gaetano Troina, nella particolare occasione della celebrazione del 75° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, introdotta dai Segretari di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari e per l’Istruzione e Cultura, Andrea Belluzzi, alla presenza del Rappresentante Permanente presso le Nazioni Unite a Ginevra, Marcello Beccari.
L’Udienza Ufficiale si inscrive nell’ambito delle suddette celebrazioni e intende sensibilizzare la popolazione, con particolare riguardo alle giovani generazioni, alla cultura del rispetto dei diritti umani.
La Dichiarazione Universale ha marcato, infatti, la storia dell’umanità, rappresentando il testo principale che enuncia i diritti inalienabili che devono appartenere a ciascun individuo; la stessa è considerata la base del diritto internazionale sui diritti umani e i suoi principi sono stati ripresi in numerosi trattati internazionali.
Nel suo intervento introduttivo, il Segretario di Stato Beccari, che ha promosso le iniziative ricadenti nel 75^ anniversario, ha sottolineato l’importanza di sostenere le giovani generazioni nel loro percorso di crescita e formazione, e renderli consapevoli e sensibili dei principi che hanno fondato la Repubblica di San Marino e la Comunità internazionale. “Ritengo, a tale proposito, – ha continuato il Segretario di Stato Beccari – che la speranza per un futuro migliore risieda proprio nella crescita e nell’educazione che si dà nei momenti dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché nella capacità delle forze politiche e delle Istituzioni di ogni Paese di rispondere ai loro bisogni ed esigenze.”
All’Udienza erano presenti i Dirigenti scolastici sammarinesi di ogni ordine e grado, ai quali sono stati consegnati materiale didattico e pubblicazioni consegnati alle Loro Eccellenze in occasione della partecipazione a Ginevra, la scorsa settimana, ad un evento di Alto livello, commemorativo del 75° anniversario dell’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
In occasione della significativa ricorrenza, le Loro Eccellenze hanno consegnato all’Alto Commissario per i Diritti Umani, Volker Türk, una copia della Dichiarazione dei Diritti dei cittadini e principi fondamentali dell’Ordinamento sammarinese, che nel 2024 celebrerà il cinquantesimo anniversario, richiamando le numerose interconnessioni vigenti tra la “Carta costituzionale” sammarinese e la Dichiarazione Universale.

 

Giochi del Titano