Ali e radici tra arte ed economia: l’eredità culturale del nostro tempo. Presentato il convegno dedicato alla figura di Alberto Rino Chezzi
Nel corso di una conferenza svoltasi in data odierna, è stato presentato ai media sammarinesi “Ali e radici tra arte ed economia: l’eredità culturale del nostro tempo”, convegno organizzato dalla Cooperativa Tre Arrows, in programma Venerdì 10 novembre 2023 presso la Sala Rubino Giochi del Titano (Str. dei Censiti, 21 Falciano, San Marino).
Si tratterà di un confronto tra intellettuali ed economisti volto ad indagare la relazione tra arte ed economia, come già avvenuto nel convegno di Verona del 2014, riprendendo un tema molto caro al fondatore Alberto Rino Chezzi. Una occasione per ripercorrere e valorizzare l’eredità culturale e la produzione artistica del visionario Commerciartista sammarinese.
CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA COMPLETO
“Questo evento – ha spiegato Francesco Chiari, presidente della Cooperativa Tre Arrows nel corso della conferenza stampa di presentazione – ha come obiettivo quello di stimolare il dibattito tra le diverse voci del nostro Paese approfondendo il rapporto tra il mondo dell’arte e il mondo dell’economia. Un binomio estremamente caro al compianto Alberto Rino Chezzi, che si riflette nelle opere da lui realizzate nel corso della sua carriera e nell’importante eredità culturale e spirituale che ci ha lasciato in dote e che oggi continua ad essere elemento di aggregazione e fonte di ispirazione. Le Ali simboleggiano il desiderio di ‘volare alto’ e di giungere, attraverso l’arte, alla definizione di nuovi modelli di sviluppo sostenibili che possano diventare un motore anche per la realtà sammarinese“.
L’architetto Luca Bezzetto, Curatore della produzione artistica di Alberto Chezzi in Arte Ciaccaezetazetai, ha ricordato lo sforzo compiuto da Chezzi “per la costruzione di un sistema di valori che vanno al di là della sua produzione artistica. Alberto amava definirsi un Commerciartista: la sua è stata una figura post rinascimentale, di artista integrale e umanista vero che ha lasciato una traccia profonda nella società sammarinese, e che ancora oggi è in grado di smuovere le coscienze. L’obiettivo che ci prefiggiamo, attraverso questi progetti, è di produrre effetti concreti nel tessuto sociale, culturale ed economico sammarinese, andando a rivitalizzare attraverso l’arte parti del nostro territorio che sono andate spegnendosi, anche in un’ottica di rilancio turistico. Doveroso il ringraziamento alla famiglia di Alberto che ha creduto nelle potenzialità di queste iniziative”.