Attualità

Il Ministro per la Giustizia del Principato del Liechtenstein Marok-Wachter in Visita Ufficiale a San Marino

Giochi del Titano

Il Ministro per la Giustizia del Principato del Liechtenstein, Graziella Marok-Wachter, è stata oggi in Visita Ufficiale nella Repubblica di San Marino. L’ospite è stata accolta a Palazzo Begni dal Segretario di Stato per la Giustizia e la Famiglia, Massimo Andrea Ugolini e si è intrattenuta in un incontro privato con lo stesso Segretario di Stato alla presenza del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari. A seguire l’incontro bilaterale ufficiale fra il Segretario di Stato Massimo Andrea Ugolini e il Ministro per la Giustizia del Principato del Liechtenstein, S.E. Graziella Marok-Wachter alla presenza delle rispettive delegazioni. Un incontro molto cordiale e costruttivo durante il quale si è discusso di temi cari ad entrambi i Paesi e si è affermata l’importanza della cooperazione in ambito giudiziario. “Le sfide internazionali dei Piccoli Paesi della famiglia europea sono tutte molto simili -ha spiegato il Segretario di Stato Massimo Andrea Ugolini- ed è determinante discuterne insieme per trovare soluzioni che consentano percorsi simili e proficui e condividere esperienze, conoscenze e buone pratiche per migliorare i sistemi giudiziari e garantire un accesso equo alla giustizia. “Il Liechtenstein -ha spiegato il Segretario di Stato Massimo Andrea Ugolini- è un prezioso alleato per promuovere la tutela dei diritti umani, la lotta alla corruzione e la promozione della trasparenza nell’ambito giudiziario. Appuntamenti come questi rappresentano un’opportunità unica per approfondire la collaborazione internazionale e per identificare quelle aree di cooperazione che possano portare benefici reciproci ai rispettivi sistemi”.
In considerazione dell’interesse emerso sul tema del trust e dei rapporti fiduciari ha partecipato agli incontri odierni anche il Presidente della Corte per il Trust della Repubblica di San Marino Andrea Vicari.

La Visita Ufficiale si è conclusa a Palazzo Pubblico con l’Udienza pubblica concessa dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Alessandro Scarano e Adele Tonnini in onore dell’Ospite.
“Il Liechtenstein – ha spiegato nel suo intervento davanti ai Capitani Reggenti il Segretario di Stato Massimo Ugolini – rappresenta un esempio di Eccellenza nell’ambito giudiziario, grazie ad un sistema giuridico ben strutturato e una lunga tradizione di rispetto per i principi di indipendenza e imparzialità. San Marino condivide con il Liechtenstein l’obiettivo comune di garantire una giustizia equa, tempestiva ed efficace per tutti i nostri cittadini”.

Il Ministro Graziella Marok-Wachter davanti alle Loro Eccellenze ha parlato di una giornata di colloqui molto interessati e proficui sulle sfide del panorama giudiziario presentando le peculiarità del sistema del Liechtenstein e l’impegno del Principato per la tutela dei diritti umani, la lotta alla corruzione e la promozione della trasparenza e dell’equità in ambito giudiziario. Molti i punti in comune fra i due Paesi presentati dal Ministro Marok-Watcher che ha ribadito come abbia ritenuto molto interessante il confronto sui temi del trust e dei rapporti fiduciari definendo il dialogo odierno “arricchente”.

Promuovi il tuo sito su Tribuna Politica Web