Attualità

Il messaggio di Natale dell’Eccellentissima Reggenza

“Nell’imminenza delle Festività Natalizie, desideriamo formulare a tutte le concittadine e a tutti concittadini, a coloro che risiedono in Repubblica e a coloro che vivono e lavorano lontani dalla patria, i nostri più fervidi auguri. Quello che quest’anno ci apprestiamo a vivere è un Natale diverso e difficile, che sentitamente auspichiamo possa portare in tutte le famiglie e in tutte le case momenti di gioia e di serenità. A tutte le bambine e a tutti i bambini rivolgiamo il nostro più affettuoso saluto unitamente all’augurio che il Natale conservi immutata la magìa di quella festa che ogni anno attendono con tanto entusiasmo e trepidazione. Ci stringiamo con affetto ai nostri anziani, a coloro che già hanno affrontato prove difficili e impegnative e che, pertanto, oggi tanto hanno da insegnarci, con la loro esperienza e la loro testimonianza. A loro rivolgiamo l’augurio che queste giornate di festa possano essere ricche di calore e di affetto, auspicando che possano presto tornare a ricevere baci e abbracci.

Il nostro pensiero corre inevitabilmente anche alle famiglie che si troveranno a celebrare queste festività senza la presenza di un loro caro, a coloro che stanno soffrendo, per la malattia, per la solitudine e l’isolamento cui sono costretti, per l’incertezza e per le difficoltà quotidiane che la pandemia ha ancor più acuito. Con tutti voi, carissime concittadine e carissimi concittadini, desideriamo condividere il significato più autentico di questa ricorrenza, di quel messaggio di amore e di speranza per il futuro di cui il mondo intero ha oggi così tanto bisogno.

La prova terribile e impegnativa, non priva di difficoltà, che stiamo affrontando ci sta mostrando quanto la disponibilità ad accogliere quel messaggio di condivisione e di fratellanza, di attenzione e di rispetto nei confronti del prossimo cui ci invita il Santo Natale possa contribuire a dare più solide fondamenta a quella speranza che quest’anno è ancora più forte nei nostri cuori. Quanti – e sono tanti – nel nostro Paese si spendono in spirito di servizio e di fraterna solidarietà stanno già indicandoci la strada da seguire. Quella stessa strada che – come ci ha mostrato Papa Francesco – può non solo farci superare questa fase emergenziale, ma anche farci ripartire più forti perché consapevoli del contributo che ciascuno può dare al bene comune e alla costruzione di un futuro migliore. Con questo spirito, profondamente grati e riconoscenti per la loro opera, siamo idealmente vicini anche a tutti coloro che, in occasione delle prossime festività, si impegneranno per essere vicini a chi ha bisogno di cure, di sostegno e di vicinanza e per garantire sicurezza e tranquillità alla nostra collettività.

Carissime concittadine, carissimi concittadini, a voi tutti e alle vostre famiglie rinnoviamo il più sentito augurio di un lieto Natale”