Ponte di Verucchio: L’amministrazione comunale chiede alla Provincia di Rimini l’immediata installazione di un viadotto temporaneo
Il consiglio comunale di Verucchio ha votato l’ordine del giorno presentato dalla lista Impegno Civico per Verucchio (astenuto Verucchio Domani e voti contrari di Immagina Verucchio) in merito alla situazione del ponte sulla Strada Provinciale 14. L’amministrazione comunale chiede alla Provincia di Rimini l’immediata installazione di un viadotto temporaneo, anche in forma di Ponte Bailey, “per scongiurare danni e disagi mentre si studia e progetta una soluzione definitiva, completo di eventuale nuovo percorso di accesso“. Alla Provincia di Rimini viene anche chiesto il monitoraggio dei flussi di traffico, “numeri e massa dei mezzi che percorrono la marecchiese da San Martino dei Mulini al confine con San Leo, con particolare attenzione al centro abitato di Villa Verucchio“. Alla regione Emilia Romagna viene chiesto di considerare come priorità gli interventi sul Ponte Verucchio, “ricorrendo ad ulteriori risorse per la somma urgenza e rivedendo, se necessario, programmazioni già in corso ma che non rivestano tale carattere di strategicità, pericolo e urgenza“.
La chiusura del traffico sul Ponte Verucchio ha peraltro causato grandi difficoltà ai cittadini e ai commercianti. Il traffico è tutto deviato sulla Marecchiese, in direzione Villa Verucchio, e le attività separate dall’Alta Valmarecchia dal ponte si ritrovano a far fronte con un calo notevole di clientela. E’ il caso ad esempio del Forno Marecchia di Poggio Torriana, proprio pochi passi dopo il Ponte Verucchio, sulla sinistra. E’ fortemente preoccupato il titolare Antonino Ruvolo: “Stiamo pensando di chiudere e non saremo gli unici. Le attività in questa zona sono tutte in crisi. Non passa più un’anima viva, neanche una bicicletta, come si fa ad andare avanti così“.
Fonte ALTARIMINI