Attualità

Meteo: Nuvole alternate a schiarite al Centro-nord con temperature sopra le medie stagionali

Previsioni meteo per giovedì. Alternanza di nubi e schiarite in gran parte del Paese. Locali e brevi piogge al mattino sulla Campania meridionale e nel cosentino, nel pomeriggio anche su Basilicata, Puglia centro-meridionale, Calabria tirrenica, Messinese, rilievi abruzzesi e molisani. Alla sera ampie schiarite al Centro-Nord e in Sardegna, ancora nuvole sparse altrove con locali precipitazioni in Calabria. Temperature massime in rialzo al Nord-Est, in Toscana e Lazio, in calo in Sardegna; ancora possibili picchi di 28-30 gradi sui settori ionici. Venti di Maestrale moderati intorno alle Isole.

Giovedì piogge residue al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, a parte una maggiore presenza di nuvole su Liguria e versanti ionici. Da metà giornata graduale aumento delle nubi al Nordovest con qualche pioggia soltanto in serata in Liguria e sul settore alpino centrale. Bel tempo nel resto del Paese. Isolati banchi di nebbia al primo mattino lungo il corso del Po in rapido dissolvimento. Temperature minimi in calo al Centro-sud, massime in lieve rialzo o stazionarie nelle regioni centro-settentrionali, in lieve calo invece al Sud. Venti fino a moderati settentrionali su Salento e Ionio, di Libeccio sul Ligure orientale.

Sabato fin dal mattino nubi anche compatte su Liguria ed estremo Nordest con piogge deboli e intermittenti, sul resto del Nord e in Toscana cielo irregolarmente nuvoloso con piogge isolate su Alto Piemonte e Appennino settentrionale, sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. In serata le piogge si faranno più insistenti al Nordest e nella notte potranno interessare localmente anche alta Lombardia e coste di Toscana e Lazio. Temperature minime in rialzo al Centro-nord massime senza grandi variazioni comprese tra i 23-26°C al Centro-nord fino a 28-29°C localmente al Sud e nelle Isole. Venti di Libeccio su Ligure e alto Tirreno, venti deboli altrove. Domenica qualche pioggia dovrebbe limitarsi a interessare le regioni di Nordest e il versante tirrenico del Centro, mentre nel resto d’Italia il tempo sarà più stabile e in particolare con ampie schiarite al Sud e nelle Isole.

Fonte Meteo.it