Attualità

Messaggio degli Ecc.mi Capitani Reggenti in occasione della Giornata Internazionale della Democrazia

La Giornata Internazionale della Democrazia, che si celebra il 15 settembre, rappresenta l’occasione per sollecitare ogni anno nelle Istituzioni e in tutti i cittadini una rinnovata riflessione sulla democrazia.

Essa costituisce una conquista faticosa e lenta ma impareggiabile, un bene prezioso che i totalitarismi e le tragiche vicende del secolo scorso hanno confermato quale sistema di governo non certo perfetto ma in grado di meglio contribuire alla pace, allo sviluppo sostenibile e all’affermazione dei fondamentali principi e diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Il nuovo millennio, con i rapidi e profondi mutamenti delle nostre società, ha anche mostrato quanto la democrazia rappresenti un sistema delicato e complesso, un sistema di garanzie e di libertà da difendere e custodire gelosamente.

L’esperienza ci conferma, infatti, che ancor più nei momenti di maggior incertezza e di difficoltà dobbiamo adoperarci per far conoscere e apprezzare l’inestimabile valore di un sistema che, per quanto imperfetto, contempla pesi e contrappesi per porre limiti al potere di chi governa, per assicurare il rispetto della legalità, la tutela delle minoranze e della libertà di espressione, di associazione e di stampa.

La democrazia rappresenta un progetto, un percorso sempre aperto e perfettibile che esige coinvolgimento e partecipazione costante per poter divenire più compiuta e corrispondente alle aspettative che essa genera nei cittadini.

Di fronte alle sfide che rischiano di mettere in crisi anche le democrazie più antiche e consolidate, occorre, pertanto, un impegno più forte e convinto per ricostruire un rapporto di fiducia tra Istituzioni e cittadini, per far sì che il dialogo tra società civile e rappresentanza politica possa essere costante e proficuo, così da stimolare e incoraggiare quella partecipazione responsabile e costruttiva che è indispensabile per superare questo complesso passaggio storico.

A fondamento di una cittadinanza attiva in grado di portare rinnovata linfa alle Istituzioni vi è anche una diffusa e convinta condivisione di quel prezioso patrimonio di valori e principi su cui poggia la stessa democrazia: il rifiuto della violenza e l’impegno a ricercare un terreno d’intesa tramite un confronto e un dialogo sempre basati sulla forza dell’argomentazione e sul rispetto della dignità e delle differenti opinioni degli avversari.

Con questo spirito, in questa ricorrenza, esprimiamo sentimenti di apprezzamento e di gratitudine anche a tutti coloro che si adoperano con passione e convinzione per trasmettere alle nuove generazioni cultura democratica e volontà di contribuire a consolidare e a rafforzare quelle tradizioni e Istituzioni per cui la nostra Repubblica è sempre stata conosciuta e apprezzata nel mondo.

San Marino, 15 settembre 2019/1719 d.F.R.

Promuovi il tuo sito su Tribuna Politica Web