Passeggiata raccontata sulla vecchia ferrovia
San Marino. L’Associazione Trenino Bianco Azzurro (ATBA) organizza per gli amanti del trekking e per i nostalgici del trenino, un’interessante “Passeggiata raccontata” che si effettuerà domenica 2 dicembre, in occasione del 90° anniversario della posa della prima pietra della Ferrovia San Marino Rimini, avvenuta 3 dicembre 1928.
L’appuntamento è alle ore 9, di fronte alla sede del Consorzio Vini, a Valdragone. Quindi si percorrerà il tragitto dei binari (dove è possibile, ovviamente) fino alla Galleria Montale di Città, per poi tornare, sempre a piedi, al punto di partenza. Oppure, per chi vuole, con mezzi propri. Sono previste soste per il racconto delle vicende della ferrovia a Valdragone, dove i binari saltarono per via del bombardamento, e a Borgo Maggiore, presso le gallerie che ospitarono gli sfollati di Rimini e del Circondario.
Sono obbligatorie le scarpe da trekking, giacche ad alta visibilità e abbigliamento adeguato alla stagione. La passeggiata è confermata con qualsiasi condizione meteo, anche pioggia o neve. È previsto un contributo di 2 euro a persona.