Attualità

Il Rotary Club premia Simona Michelotti per la professionalità

San Marino. Nel corso di una conviviale rotariana, tenuta presso il ristorante Righi, nella serata dello scorso 23 aprile si è svolta la cerimonia di conferimento del “Premio Rotary alla Professionalità 2018”, assegnato quest’anno per riconoscere e testimoniare l’eccellenza nell’ambito della sua attività di Simona Michelotti, ben nota imprenditrice sammarinese al vertice di SIT GROUP.

Per entrare nello spirito “aziendale”, che è anche in definitiva lo spirito della Michelotti donna e imprenditrice, la conviviale si è aperta con la proiezione di un video esaltante, in cui tutti i dipendenti delle tre ‘anime’ di SIT – quelli del quartier generale e dello stabilimento di San Marino e quelli degli stabilimenti di Pesaro e Padova – ballavano ritmicamente uniti per far percepire quanto siano importanti le persone e quanto sia fondamentale operare all’unisono; davvero un bell’inizio di serata. La riunione, in assenza della presidente Maria Selva a causa purtroppo di malattia, è stata condotta dal vice presidente e presidente incoming Marco Tognacci, che ha rivolto i più cordiali auguri di pronta guarigione all’avv. Selva. Tognacci, dopo aver ringraziato per la loro presenza i numerosi ospiti, ha voluto sottolineare come l’attribuzione di questo riconoscimento rappresenti uno dei momenti più significativi dell’annuale attività rotariana. Attraverso questo premio difatti il Rotary vuole sottolineare le eccellenze di San Marino riconoscendone i meriti e i traguardi raggiunti.

Terminata la cena, la presentazione di Simona Michelotti è stata affidata all’ing. Franco Capicchioni, presidente della Commissione Azione Interna del Rotary di San Marino, che prendeva a tal fine la parola, non prima però di essersi soffermato sui rapporti personali. “Io e Simona ci conosciamo da tantissimi anni – racconta Capicchioni – e ci lega una profonda amicizia e una grande stima professionale; siamo stati entrambi vicepresidenti dell’Associazione Nazionale Industria San Marino nel triennio presieduto da Enzo Donald Mularoni, tra il 1997 e il 2000”.

“Il tuo percorso professionale, Simona, è per tutti un esempio di grande eccellenza umana. Le finanze e le tecnologie si possono sempre acquisire: le persone invece le scegli tu, con il tuo stile, con il tuo elevato profilo etico, collocando ogni collaboratore nel preciso ruolo aziendale, esaltandone pregi e capacità, perché alla fine tutti agiscano di concerto, come nel filmato iniziale. E proprio tu Simona hai saputo gestire al meglio i rapporti con le persone – dipendenti, clienti e fornitori – il vero patrimonio di un’azienda”.

Capicchioni ha poi ripercorso la “strada” fatta dall’imprenditrice, iniziata esattamente nel 1968, 50 anni fa, per un cammino imprenditoriale che poi si sarebbe dimostrato di grande successo. Dalla piccola “Rotostampa di Simona Michelotti” del 1968, al 1971, anno in cui diventa Direttore Generale di “S.I.T. – Stampa Imballaggi Trasparenti”, incarico che tiene sino al 1986, quando assume il ruolo di Amministratore Unico, che lascia nel marzo 2017. Dal 2012 ad oggi è Presidente di SIT GROUP, leader italiano ed europeo nella produzione di imballaggi flessibili con headquarter a Ca’ Chiavello di Faetano con 32 dipendenti, dove anche è operativa la società sammarinese, S.I.T. S.p.A., articolata in due stabilimenti, uno per la stampa a rotocalco, che occupa 237 persone, l’altro per produrre impianti di stampa, con 30 persone. In Italia la produzione è affidata a Sititalia S.p.A., anch’essa con due stabilimenti autonomi, di cui uno a Pesaro, in cui 198 persone si dedicano alla stampa rotocalco, e l’altro a Stanghella, in provincia di Padova, specializzato in stampa flessografica e che occupa 93 persone.
Il fatturato consolidato del Gruppo per il 2017 è attorno ai 130 milioni di euro.