Attualità

“Il Lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale”

Giochi del Titano

Le Settimane Sociali sono espressione del servizio della Chiesa al Paese che, nel continuo processo di trasformazione sociale imposto dai tempi, vuole esercitare un costruttivo dialogo e confronto con la società civile, nel pieno rispetto della verità e della carità cristiana.

Quest’anno al centro della 48° Settimana sociale, che si svolgerà a Cagliari da 26 al 29 ottobre, vi sarà il tema del lavoro visto come vocazione, opportunità, valore, fondamento di comunità e promotore di legalità. Si fa fatica ancora oggi a riconoscere che non c’è altra via per una crescita armonica: è il lavoro, con la sua creatività ed anche con la sua produttività, la vera fonte della ricchezza di una comunità, il pilastro su cui costruire una relazione armonica tra le capacità di ogni singola persona e lo sviluppo economico e sociale. Per questo, il lavoro che vogliamo è:

  • libero, dove siano finalmente bandite tutte le forme di schiavitù, di illegalità e di sfruttamento e dove ogni persona sia messa nelle condizioni di poter dare il meglio di sé senza essere schiacciata dalla burocrazia o dalle procedure;
  • creativo, occasione per permettere a ciascuno di dare il meglio di sé dentro un’idea di innovazione che non è riducibile al solo aspetto tecnologico;
  • partecipativo, nella consapevolezza che non c’è economia che possa prescindere dal contributo della persona umana;
  • solidale, capace cioè di non dimenticare che relazioni di reciproco riconoscimento e di alleanza tra soggetti diversi sono alla base di ogni vero sviluppo.

L’obiettivo della Settimana Sociale è quello di realizzare un momento partecipativo per rinnovare l’impegno delle comunità locali e nazionale sul tema del lavoro e per portare un contributo di riflessione, ma anche concreto, alla società civile.

Parte di questo percorso è l’incontro diocesano proposto per venerdì 29 settembre alle ore 21.00 presso la sala Montelupo di Domagnano. I delegati diocesani, presente il Vescovo Andrea, presenteranno il tema e i contenuti della Settimana sociale, il percorso locale attivato e le prospettive future dopo la chiusura dell’evento.

È invitata a partecipare tutta la comunità civile e le forze sociali, in particolare quelle più vicine al mondo del lavoro.

 La Commissione Diocesana per la Pastorale Sociale e il Lavoro

Diocesi San Marino – Montefeltro