Attualità

Invecchiare con successo

Giochi del Titano

“Invecchiare con successo” è il titolo della prima conferenza che si è tenuta sabato 11 marzo presso la sala Montelupo di Domagnano, organizzata dall’ Associazione Sammarinese E..MotivaMente in collaborazione e con il patrocinio della Giunta di Castello di Domagnano. L’evento dai contenuti quanto mai attuali, ha visto in rappresentanza di E…Motivamente, la dottoressa Lucia Salvatori e la dottoressa Cristina Cucchi la quale ha introdotto il pomeriggio dopo avere accennato alla storia ed alle attività promosse dall’Associazione.
Sono seguiti la dott.ssa Laura Guidi, Presidente dell’Associazione Giovani nel Tempo che ha emozionato il pubblico con un video relativo alla storia dell’Associazione e che ha visto, fra i vari personaggi di spicco, il coinvolgimento di figure come Pietro Mennea, testimonial di Giovani nel Tempo. Laura Guidi ha introdotto l’opportunità di sostenere la ricerca attraverso la promozione di Giochi specificatamente concepiti da geriatri e psicologi in collaborazione con l’Università di Bologna, per stimolare e mantenere le capacità cognitive e di un’Agenda speciale per la memoria, la “Rosmarina” (www.giovanineltempo.it).
La dottoressa Ambra Andreani, educatrice di E..MotivaMente, e referente del progetto “Centro Incontro” che l’Associazione, in collaborazione con la Giunta di Castello di Domagnano, ha elaborato al fine di aiutare i “non più giovani” a svolgere un ruolo attivo nella società, ha descritto le numerose esperienze che stanno coinvolgendo gli anziani durante gli incontri che si svolgono settimanalmente presso il “Centro Incontro Casa Terenzi” e che fra poco potranno ampliare le loro attività anche divertendosi con i giochi di Giovani nel Tempo.
E’ seguito l’intervento del dott. Giancarlo Ghironzi, Presidente dell’ASGG, Associazione di Gerontologia e Geriatria, che con la sua grande esperienza, ha parlato della fragilità dell’anziano e come prevenirla.
Infine la dott.ssa Caroline Petrelli, neuropsicologa e la dott.ssa Maria Simona Rampulla, psicoterapeuta, hanno parlato dell’approccio non farmacologico alle demenze e, nello specifico, dei progetti di assistenza domiciliare integrata che prevedono l’intervento congiunto di due figure professionali al domicilio in cui realizzare interventi di stimolazione cognitiva con il paziente ed interventi di psicoeducazione e sostegno psicologico ai familiari, caregiver.
L’Associazione E…Motivamente ringrazia tutti i relatori che hanno partecipato, con il loro importante contributo professionale, all’evento.