“Non possiamo dimenticare Aleppo”
Semplici cittadini, associazioni, gruppi culturali, riuniti nell’associazione “San Marino pro Siria”, già tempo sono attivi per una raccolta fondi da destinare ad alleviare le sofferenze di una popolazione martoriata da una guerra che sembra infinita. In questi mesi sono stati inviati due bonifici e, in prossimità delle Feste Natalizie verrà effettuato un ulteriore versamento mediante bonifico. L’appello rivolto a tutti è: “Non possiamo dimenticare Aleppo”.
Ormai non trascorre giorno in cui i mezzi di comunicazione non parlino della drammatica condizione Siriana, in particolare della città di Aleppo est, dove la situazione passa da tregue umanitarie ad azioni violente di guerra. I suoi abitanti vivono situazioni di vita disperate: una tragedia infinita. Soprattutto sono i bambini e gli anziani a soffrire la guerra continua, la mancanza dei generi di prima necessità e di medicinali. In tutta la Siria milioni di persone sono senza casa. Coloro che hanno un riparo sono privi di riscaldamento o elettricità. Nelle scuole ancora aperte manca il combustibile per il riscaldamento e gli alunni devono avvolgersi in grandi coperte durante le lezioni per ripararsi dal freddo e restare così seduti nei banchi. I dati dell’ONU parlano di 13,5 milioni di persone bisognose di assistenza; mentre sono 6,5 milioni i profughi all’interno della stessa Siria.
Il Comitato “San Marino Pro Siria” invita dunque la cittadinanza ad un gesto di solidarietà, in pratica ad una raccolta straordinaria di fondi per contribuire ad alleviare la tragedia e la sofferenza infinita del popolo siriano e soprattutto dei suoi bambini. Da luglio 2016 ad oggi sono stati raccolti € 10.842. Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno dato il loro generoso contributo. Una prima donazione di euro 5.150,00 è stata consegnata alla fine di ottobre 2016, ai Frati della Custodia di Terrasanta, che tramite i loro confratelli presenti in Siria saranno impiegati per le emergenze quotidiane (acqua, viveri, medicinali), in particolare nella città di Aleppo.
Ora in prossimità delle Feste Natalizie effettueremo un ulteriore versamento mediante bonifico. Vi invitiamo, pertanto, ad aderire, con generosità all’iniziativa, compiendo un gesto di solidarietà verso i nostri fratelli poveri e bisognosi: “Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato…”(Mt 25, 35-36). Il contributo in denaro può essere versato mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Diocesi San Marino-Montefeltro, acceso presso la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino con codice IBAN SM 55 D 06067 09814 000140101959 e causale “San Marino pro Siria”.
Comitato San Marino pro Siria:
Giovanni Ceccoli, Cinzia Casali, Rita Berardi, Federico Bartoletti, Giorgio Rastelli, Guido Rossi, Matteo Tamagnini
Hanno aderito alla raccolta le associazioni:
Caritas di San Marino, AGECS, USTAL, Compagnia delle Opere, UCID, Azione Cattolica, Progetto Sorriso, Amici Università Cattolica, Carità Senza Confini, AVSI San Marino, Centro Sociale S. Andrea, Ass. Papa Giovanni XXIII, Comunione e liberazione, Ex Allievi Don Bosco, MASCI