Attualità

Solidarietà per aiutare i più deboli

Nella ricorrenza del Memorial Anna Sgarbi Guardigli, domenica 23 ottobre 2016, l’Associazione Sammarinese Burraco ha consegnato un contributo di € 1.150 al Fondo di Solidarietà della SUMS, al fine di sostenere l’impegno di Mutuo Soccorso che la Società SUMS rivolge a favore delle persone indigenti residenti nella Repubblica.

È stato un gesto molto importante proprio in un momento delicato dell’economia e della società dove la solidarietà assume un valore fondametale per la popolazione. Non si devono dimenticare le persone bisognose e questo evento è stato un eccellente esempio per riflettere sul valore sociale della solidarietà. Non si devono dimenticare le persone perché la crisi economica ha lasciato conseguente devastanti, lacerando il tessuto sociale che difficilmente tornerà come prima. Il valore umano deve essere sempre salvaguardato perché è un bene primario in una società del XXI secolo. Le realzioni tra le persone sono un valore aggiunto da tutelare.

Un sentito e profondo ringraziamento è rivolto all’Associazione Burraco, alle famiglie Guardigli e Sgarbi, senza dimenticare tutte le persone che si sono impegnate per la realizzazione di questo contributo di solidarietà. Il ricavato sarà elargito alle persone bisognose di aiuto che ne faranno richiesta e che abbiamo i requisiti previsti dal regolamento del Fondo di Solidarietà SUMS.

Un particolare riconoscimento a questa azione di solidarietà e di mutuo soccorso perché il protrarsi della crisi economica internazionale e specificatamente sociale ha potenziato l’area di povertà nel nostro territorio, principalmente per tre fattori di criticità: la mancanza del lavoro, la rottura dell’unità familiare per separazioni e divorzi, l’elevato costo della vita.

Il fondo di solidarietà manterrà il proprio impegno anche per l’anno 2017 e si invitano tutto coloro che si trovano in uno stato di necessità di presentare la loro domanda presso la sede della SUMS in via Gino Giacomini 58 nelle giornate di lunedì e giovedì.

Fondo di Solidarietà

Il Coordinatore

Daniele Volpini