Arte e Religione

Francesco e Giotto ad Assisi, spettacolo in musica e parole

Nell’anno in cui si celebra l’ottavo centenario della morte di Francesco d’Assisi, va in scena un dialogo profondo tra la voce poetica del santo, la forza degli affreschi di Giotto e una tessitura musicale che attraversa epoche e linguaggi diversi. A fare da guida visiva allo spettacolo è lo splendido ciclo pittorico della Basilica superiore di Assisi, e in particolare sei affreschi che raffigurano gli episodi più emblematici della vita di Francesco. L’immagine dipinta e la parola si uniscono, in un viaggio simbolico e sensoriale condotto dal poeta, scrittore e saggista Davide Rondoni, presidente del Comitato nazionale per i festeggiamenti dell’ottavo centenario. Insieme a due voci recitanti Rondoni fa rivivere la forza del messaggio di Francesco, universale e contemporaneo, mentre l’Ensemble Amarcanto accompagnato da un quartetto d’archi propone un programma musicale che va dalla purezza della musica antica alla potenza evocativa della tradizione popolare, fino al canto d’autore contemporaneo.
Granturismo
Palazzo del Turismo
Piazzale Ceccarini, 11
Riccione

Informazioni
Tel. 320 0168171
stagione@riccioneteatro.it

Biglietti  
Intero 20 euro; ridotto (under 26) 10 euro.
• Prevendita online dal 13 dicembre 2025 sul sito Liveticket.it e nelle rivendite Liveticket (si applicano i diritti di prevendita).
• Prevendita al Palazzo del Turismo dall’8 gennaio 2026: ogni giovedì, dalle 14:00 alle 18:00.
• Biglietti nei giorni di spettacolo: il botteghino apre due ore prima dell’inizio dello spettacolo. 

Si raccomanda la puntualità. A spettacolo iniziato non è consentito l’accesso in sala, né è previsto il rimborso del biglietto d’ingresso in caso di ritardo.