Arte e Religione

Giornata Mondiale della Pace: due le celebrazioni nella Diocesi San Marino-Montefeltro

“La pace sia con te!”. Papa Leone apre il suo Messaggio per la 59a Giornata mondiale della pace con le parole di Gesù risorto ai discepoli, parole che non soltanto augurano ma realizzano un definitivo cambiamento in chi le accoglie e, attraverso loro, in tutta la realtà. Parole capaci di realizzare, ogni giorno e in tutto il mondo, la più silenziosa delle rivoluzioni, quella di una pace “disarmata” e “disarmante”.

In un tempo segnato dall’oscurità alimentata dalle guerre, dalla paura e dalle narrazioni pessimistiche, Papa Leone invita a non cedere al buio, ma a riconoscere nella pace una forza che apre alla luce, allarga l’intelligenza e rende capaci di resistere alla violenza.

La pace non è solo una meta, ma un cammino quotidiano: credenti e non credenti sono chiamati a custodirla, ricordando i testimoni che l’hanno incarnata anche nelle situazioni più drammatiche. In particolare, ai governanti e ai leader religiosi Papa Leone chiede di scegliere la via “disarmante” della diplomazia, in un mondo segnato da conflitti e instabilità.

Il Pontefice auspica che ogni comunità diventi una “casa della pace”, «dove si impara a disinnescare l’ostilità attraverso il dialogo, dove si pratica la giustizia e si custodisce il perdono». Oggi più che mai, infatti, occorre mostrare che la pace non è un’utopia mediante una creatività pastorale attenta e generativa.

Accogliendo l’invito alle comunità di Papa Leone, la Diocesi dedicherà alla pace due celebrazioni aperte alla partecipazione di tutti nel corso delle quali il Vescovo Domenico consegnerà alle Autorità il Messaggio del Santo Padre:

  • domenica 4 gennaio ore 11.30, presso la chiesa parrocchiale a Fratte di Sassofeltrio;
  • martedì 6 gennaio ore 11.00, presso la Basilica di San Marino