Dall'Italia e dal Mondo

News da Rimini e Circondario

Abusi sulla nipote, condannato prozio
Il tribunale collegiale di Rimini, presieduto da Fiorella Casadei, ha condannato un 72enne a 7 anni e 3 mesi per violenza sessuale aggravata sulla pronipote, oggi adolescente, all’epoca tra i 6 e gli 8 anni. I fatti sarebbero avvenuti tra il 2014 e il 2016 in casa dell’uomo. Il pubblico ministero Davide Ercolani aveva chiesto 13 anni, definendo l’uomo “un mostro”, simile a It, il personaggio horror inventato da Stephen King. La denuncia è partita nel 2022 dopo il racconto a un’educatrice. Riconosciuti 80mila euro di risarcimento. L’uomo era già stato condannato per aver aggredito la madre della minore (ilCarlino, Corriere).

Distrutto il centro islamico
Alla vigilia del Ramadan una fiammata ha distrutto la tensostruttura usata come moschea provvisoria dalla comunità islamica di Rimini, in via Emilia. L’incendio è scoppiato verso le 3,30 tra lunedì e martedì. All’alba restava solo l’ossatura metallica. Indagano Polizia, Digos e Scientifica. Al vaglio degli inquirenti sia l’ipotesi di un guasto al generatore, sia il dolo. “Temiamo un gesto deliberato”, dice un referente della comunità (ilCarlino, Corriere).

Messa alcolica, l’intervento della diocesi
“Un’iniziativa di pessimo gusto, oggettivamente lesiva del sentimento religioso di molti fedeli”. La Diocesi di Rimini interviene sulla scenografia di uno stand al Beer&food Attraction, manifestazione chiusa ieri. L’azienda aveva ricreato l’interno di una chiesa con finte suore e frati che distribuivano “comunioni” durante una “messa” con aperitivo. L’azienda Fusetti replica rammaricata, parlando di “intrattenimento leggero e ironico” e annunciando una revisione delle proprie strategie promozionali (ilCarlino, Corriere).

La fiera della birra chiude in crescita
Beer&food Attraction 2026 chiude a Rimini con +7% di visitatori professionali e 145 buyer da 45 Paesi, oltre 600 espositori e focus crescente sulla mixology, con area ampliata del 39%. Protagonisti anche food, tecnologie beverage e il Premio Birra dell’Anno, vinto da Birra dell’Eremo. In fiera i ministri Alessandra Locatelli e Francesco Lollobrigida. Firmato un protocollo per l’inclusione lavorativa nella ristorazione. Tra le tendenze riscontrate, la crescita delle birre artigianali e analcoliche, segno di consumi più consapevoli (Corriere).

Lotta all’evasione
Il comune di Rimini ha recuperato 17,3 milioni di euro di evasione Tari tra il 2014 e il 2024, pari al 67% delle somme accertate e a una media di 1,7 milioni l’anno. Il dato, emerso nel confronto tra l’assessore Juri Magrini e i sindacati sul bilancio 2026-2028, conferma l’efficacia dei controlli tornati in capo agli uffici comunali dal 2014. Dal 2017 al 2024 le riscossioni annue sono state tra 1,25 e 2,72 milioni. Grazie ai recuperi, il comune  ha mantenuto invariate aliquote e agevolazioni (Corriere).

Fuori dal tunnel dell’influenza? 
“Dall’influenza siamo usciti”, ma cresce il virus respiratorio sinciziale. E’ l’avvertimento di Carlo Biagetti, responsabile Malattie infettive Asl Romagna. Il 16 febbraio su 6 ricoveri per influenza in Romagna se ne contavano infatti 32 per sinciziale, pericoloso per neonati e anziani. L’influenza, arrivata già a novembre e con picco a fine dicembre, contava fino al 50% dei 1.200 accessi settimanali, mentre ore è al 5%. Preoccupa la bassa copertura vaccinale over 65 a Rimini: 49,2%, sotto la media romagnola del 53,5%(Corriere) .

Fogne, i cantieri accelerano
Accelera il maxi cantiere sul lungomare Di Vittorio. Entro fine marzo riaprirà il tratto tra via Voce della Luna e piazzale Toscanini, con accessi alla spiaggia prima di Pasqua, assicurano Comune e Hera. Operai al lavoro anche nei weekend per completare reti idrica e fognaria e il nuovo collettore. Riapertura totale entro il 15 maggio. Proseguono i lavori anche alla vasca Rodella a Rivazzurra e alla dorsale Ausa  (ilCarlino, Corriere).

Riccione, spaccata alla gioielleria
Nella notte tra lunedì e martedì almeno tre ladri hanno tentato un colpo da Sarni Oro dentro il centro commerciale Perla Verde di Riccione. Con una Fiat Panda rubata usata come ariete, la banda ha sfondato ingressi e saracinesca, ma è fuggita a mani vuote grazie al rapido intervento dei carabinieri dopo l’allarme al 112. L’auto è stata abbandonata sul posto. In corso rilievi tecnici e analisi delle telecamere per identificare i responsabili (ilCarlino, Corriere).

Oggi sulle prime pagine

Il Resto del Carlino: Abusi alla nipote, il pm: “E’ un mostro” | Ridotto in cenere il centro islamico

Corriere Romagna: Abusi su bimba di sei anni, prozio orco condannato | Fiamme nel centro islamico

Oggi in città

Rimini

Alle 11 a palazzo Garampi presentazione dell’Alleanza delle Città e dei Paesi di Mare italiani
Dalle 20,30 all’Astoria corso di pizzica salentina
Alle 20,45 all’istituto comprensivo Marvelli conferenza ‘L’amore non ha limiti? Regole che educano, confini che proteggono’ con la psicologa Fabiana Mordini
Alle 21 al teatro Galli il musical ‘La febbre del sabato sera’

Riccione

Alle 17 in biblioteca incontro con Roberto Gambuti sulla storia del cinema ‘Il business dei sogni. Una storia non hollywoodiana del cinema americano’

Cattolica

Alle 17 al Centro polivalente ‘Leggiamo una storia’ rassegna di letture dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni

Santarcangelo

Alle 21,30 all’Ottavino live di Lorenzo Kruger