Attualità

San Marino porta il Trenino Bianco Azzurro a Bruxelles

San Marino sceglie un pezzo della propria storia per raccontarsi in Europa. Nei giorni scorsi la Repubblica ha partecipato all’esposizione “Tourism for Europe, Europe for Tourism”, ospitata al Parlamento Europeo di Bruxelles, presentando il progetto legato al Trenino Bianco Azzurro.

Nel comunicato si legge che l’iniziativa, curata dalla European Travel Commission (ETC), ha selezionato “trentacinque narrazioni d’eccellenza provenienti da tutto il continente per testimoniare come il turismo possa agire da catalizzatore di valori positivi, preservando l’identità dei territori e promuovendo, al contempo, modelli di sviluppo che guardano con decisione alla sostenibilità”.

In questo contesto, “la piccola Repubblica ha scelto di raccontarsi attraverso il Trenino Bianco Azzurro”. La nota precisa che “non si è trattato di una semplice operazione nostalgia, ma di una presentazione strategica capace di connettere il passato ferroviario sammarinese con le attuali esigenze di mobilità dolce”. Le immagini e i contenuti esposti hanno illustrato “come il recupero di questo simbolo, indissolubilmente legato al centro storico Patrimonio dell’Umanità UNESCO, rappresenti oggi una soluzione concreta per un’accoglienza turistica più accessibile e rispettosa del paesaggio”.

Per la realizzazione dell’allestimento, la Segreteria di Stato si è avvalsa “della preziosa collaborazione dell’Associazione Treno Bianco Azzurro di San Marino, il cui contributo è stato fondamentale per restituire fedelmente il valore storico e documentale”.

L’evento, promosso dagli eurodeputati Daniel Attard e Nikolina Brnjac, ha visto anche l’intervento del Commissario europeo Apostolos Tzitzikostas. La partecipazione sammarinese, si legge ancora, evidenzia la volontà di allinearsi alle priorità europee, puntando su un’offerta turistica orientata alla qualità e all’integrazione con il territorio.

“Vedere il nostro Trenino Bianco Azzurro protagonista tra le eccellenze europee a Bruxelles è motivo di grande orgoglio – ha dichiarato il Segretario di Stato per il Lavoro con delega al Turismo, Federico Pedini Amati – poiché conferma la validità del percorso intrapreso verso un turismo che sa valorizzare le proprie radici in chiave innovativa. Questo progetto è l’emblema di una San Marino che vuole essere d’ispirazione in Europa per la capacità di unire il recupero del patrimonio storico a una visione lungimirante di mobilità sostenibile e inclusiva.”

Secondo la Segreteria di Stato per il Turismo, l’iniziativa rappresenta un’opportunità per rafforzare la presenza della Repubblica nei circuiti internazionali, valorizzando un elemento storico come leva di sviluppo per l’intero comparto turistico.