Attualità

Riforma IGR, cosa cambia per la Smac Card

L’Unione Sammarinese Lavoratori interviene per fare chiarezza sulle novità introdotte dalla Riforma IGR in materia di Smac card, fornendo un quadro aggiornato delle modifiche che riguardano il calcolo delle quote e le tipologie di spesa documentabili.

La Riforma IGR introduce le seguenti novità in materia di Smac card” si legge nel comunicato diffuso da USL.

Tra le principali innovazioni viene prevista la possibilità di trasferire la quota in eccesso della Smac tra tutti i soggetti conviventi. Viene inoltre stabilito che ai soggetti invalidi, infermi o non autosufficienti, accertati da Autorità competente, il beneficio Smac sia riconosciuto senza la necessità di effettuare transazioni con la card.

è possibile trasferire la quota in eccesso della Smac tra tutti i soggetti conviventi; ai soggetti invalidi, infermi, non autosufficienti, accertati da Autorità Competente, viene riconosciuto il beneficio Smac senza dover transare nulla con la Smac card”.

La riforma modifica anche il meccanismo di calcolo per determinare la nuova quota da raggiungere e amplia il tetto relativo alle spese di carburante, che passa da 750 euro a 1.500 euro per tutti.

è cambiato il meccanismo di calcolo per determinare la nuova quota da raggiungere; tra le spese da documentare tramite Smac card, il tetto relativo alle spese del carburante è passato da 750€ a 1500€ per tutti”.

Tra le spese che possono rientrare nella quota da documentare sono ora incluse assicurazioni stipulate a San Marino, RC auto, coperture per danni a cose e persone e bollette della casa di residenza, per un importo che, in base al reddito, può arrivare fino a un massimo di 1.000 euro complessivi.

nella quota da documentare possono rientrare spese per assicurazioni stipulate a San Marino, RC auto, danni cose e persone, e per bollette della casa di residenza per un importo, in funzione del reddito, fino ad un massimo di 1000 euro complessivi”.

Il comunicato fornisce esempi di applicazione concreta: “Per esempio: con un lordo mensile di 1500 euro è possibile far rientrare nella quota da documentare circa 950 euro tra assicurazioni e bollette. Questa quota con un lordo mensile di 2000 euro si abbassa a circa 800 euro mentre con 2500 diventa circa 650 euro”.

Per quanto riguarda le utenze, viene specificato che l’AASS sta definendo le modalità operative per dare evidenza dell’importo speso direttamente sulla Smac.

Si precisa che per le spese relative alle utenze, l’AASS si sta attivando per stabilire le modalità con cui dare evidenza su Smac, dell’importo speso. Sarà cura di USL aggiornare gli utenti anche su questo punto”.

USL ricorda infine la disponibilità del proprio staff per consulenze personalizzate e gratuite, previo appuntamento telefonico.

Ricordiamo che lo staff di USL è a disposizione per consulenze personalizzate e gratuite; si può prendere appuntamento telefonando allo 0549907031 o al 3668451376”.