Svolta per Casa Zanni, ceduto all’asta lo storico ristorante per 630mila euro. La prima vendita partiva da 2,6 milioni
La settima è stata la volta buona. Alla settima asta in due anni, è stata venduta l’azienda di Casa Zanni, lo storico ristorante di Verucchio. È stato un gruppo di imprenditori ad assicurarsi il locale e gli altri beni, per una somma di poco superiore ai 630mila euro.
L’asta, l’ennesima indetta dal tribunale, si è tenuta mercoledì. E poche ore dopo in paese si era già sparsa la voce che Casa Zanni aveva un nuovo padrone. A presentare l’offerta un avvocato riminese, per conto di una società che da tempo puntava all’acquisto. Massimo riserbo sull’identità degli acquirenti, ma già tra qualche settimana ci saranno le prime novità.
I nuovi proprietari dovranno infatti decidere se rinnovare il contratto di affitto all’attuale società di gestione del locale e delle altre attività (il bar, la macelleria), che era subentrata alla famiglia Zanni nel 2020, o se invece prendere da subito in mano la gestione. Quel che è certo che è i nuovi padroni del ristorante hanno fatto un affare: la prima asta, nel 2024, partiva da oltre 2,6 milioni.
La storia di Casa Zanni, una vera istituzione. Il nodo dei debiti
Si chiude così un’epoca per Casa Zanni. Fondato nel 1919 dalla famiglia Zanni, il ristorante di Verucchio è stato per decenni uno dei templi della ristorazione della nostra provincia. Una vera istituzione. Poi, nel 2020, la svolta: la famiglia Zanni decide di dare in gestione il locale. Una scelta dolorosa, legata a motivi economici e non solo. Nel 2021, per sanare i debiti accumulati, pari a 4 milione e 443mila euro (a fronte di patrimonio attivo di 2 milioni e 381mila euro) la famiglia Zanni presenta un piano di concordato al tribunale. Piano a cui hanno fatto opposizione alcuni creditori, compresi alcuni ex dipendenti che non avevano ricevuto il Tfr.
Da qui la decisione del tribunale di mettere all’asta il ristorante e gli altri beni dell’azienda, tra cui 2 appartamenti. E dopo 6 aste deserte, finalmente è arrivata l’offerta all’ultima, tenutasi l’altro ieri.
Cosa succede ora al ristorante Casa Zanni
Che succederà ora? Il ristorante in questi giorni è chiuso per ferie. Gli attuali gestori avevano un contratto d’affitto, scaduto il 31 dicembre 2025. “Fino a oggi si è andati avanti con una proroga per l’attuale gestione – spiega Andrea Fesani, curatore fallimentare nominato dal tribunale – ora toccherà ai nuovi proprietari decidere se rinnovare il contratto d’affitto o invece prendere in mano l’attività tra qualche mese”, non appena sarà stato completato il pagamento.
Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/



