Una nuova sede per i Volontari della Protezione Civile
L’Unione dei Volontari di Protezione Civile ha ufficialmente una nuova sede, pulita, riorganizzata ed allestita ad opera degli stessi Volontari.
L’obiettivo è stato realizzato grazie alla determinazione del Segretario Matteo Ciacci, che ha risolti tutti i problemi di ordine procedurale; del Comandante della Protezione Civile Pietro Falcioni per la parte amministrativa, con il coinvolgimento di tutto l’ufficio per provvedere al necessario.
Ma il miracolo l’hanno fatto i Volontari, che suddivisi in squadre, si sono resi disponibili per adattare, traslocare e allestire la nuova sede, sacrificando anche i giorni festivi e sottraendo il tempo alle proprie famiglie.
Prossimamente, i Volontari metteranno mano anche alla sistemazione del piano superiore, che sarà attrezzato ad uffici e sala riunioni, che sarà usata anche per i corsi di formazione.
E siccome in tempi di pace (cioè quando non ci sono emergenze) è proprio la formazione ad essere l’attività prioritaria, sono già in calendario un corso base, a Rimini; e un corso per addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi. Quest’ultimo sarà diviso in due fasi.
Primo modulo teorico-tecnico (8 ore) con le seguenti materie:
– Illustrazione categorie e caratteristiche delle attrezzature di lavoro
– Illustrazione dei componenti e dei dispositivi di comando e di sicurezza
– Illustrazione delle modalità di utilizzo in sicurezza
Secondo modulo pratico (4 ore) per acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo in sicurezza dell’attrezzatura di lavoro e le relative procedure operative.



