ORIENTARSI – Incontro a Serravalle con: Elena Guidi, insegnante, autrice del libro “Orientarsi – L’arte di trovare il tuo Sole”.
Indecisi sulla scelta della scuola? Giovedì 29 Gennaio, alle ore 20:45, presso la Casa del Castello di Serravalle, il Centro Sociale Sant’Andrea organizza per ragazzi e genitori una serata in cui si parlerà di Strumenti di orientamento per accompagnare i figli con serenità, tra open day, dubbi e cambi di rotta.
Il momento in cui si è chiamati a scegliere (o a cambiare) un percorso scolastico è spesso meno lineare di quanto ci si aspetti e per alcune famiglie può diventare motivo di difficoltà. Molti adolescenti non hanno le idee chiare, cambiano opinione, faticano a immaginarsi in un indirizzo preciso o dicono semplicemente “non mi piace nulla”. Fra open day, informazioni e pareri diversi, anche per i genitori orientarsi non è semplice.
Ma l’Orientamento è un ambito più vasto di quello che siamo abituati ad immaginare. Questo il presupposto da cui prende le mosse l’opera di Elena Guidi, insegnante liceale, coach e Orientatrice certificata ASNOR. L’atto di Orientarsi, non si riduce, infatti, ad una faccenda tecnica da sbrigare ai fini di un’iscrizione ad una scuola superiore (o università), per poi archiviarla il più in fretta possibile, con un sospiro di sollievo. Si tratta, al contrario, di un’occasione preziosa per cominciare un percorso di autoconoscenza che invita a prendere una direzione in modo consapevole: il primo snodo di tanti altri che verranno nel corso della vita.
Sia il libro che la serata sono rivolti dunque a chiunque abbia la necessità o il desiderio di trovare, ri-trovare o accompagnare a trovare, la propria strada.
L’incontro promosso dal Centro Sociale S. Andrea con il Patrocinio della Giunta di Castello di Serravalle.



