Mediateca: ultimo appuntamento per la rassegna Amori Immaginari con il film “Été 85” di François Ozon
Ultimo appuntamento della rassegna GLI AMORI IMMAGINARI, un percorso attraverso il cinema francese che ha raccontato l’amore come esperienza di crescita e scoperta di sé.
Domani sera si chiude questo viaggio con Été 85 (2020) di François Ozon, un racconto luminoso e malinconico sull’adolescenza, la memoria e il primo amore.
Ambientata lungo le coste della Normandia, la storia segue Alexis in un’estate in cui tutto accade troppo in fretta: l’incontro, la felicità, la promessa, la perdita.
Un amore vissuto come un assoluto, che continua a esistere nelle immagini e nei ricordi, anche quando il tempo lo trasforma.
“Cè una malinconia dolce e un velo di disillusione in questa storia. Alexis vive immerso nei suoi sogni, finché l’estate che affronta lo porta a scoprire la realtà. L’adolescenza è un’età travolgente, fatta di continui sbalzi ed emozioni forti.
Ho voluto raccontare questo viaggio attraverso lo sguardo puro di un ragazzo che incontra per la prima volta la vita, l’amore, la morte” (F. Ozon)
Con il suo sguardo sensibile e inquieto, Ozon intreccia racconto di formazione e storia d’amore, costruendo un cinema fatto di slancio vitale, disinganno e nostalgia per ciò che è stato — e per ciò che avrebbe potuto essere.
Giovedì 22 gennaio – Ore 21:00
Centro Sociale di Fiorentino
Introduzione a cura di un membro dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Proiezione in versione originale con sottotitoli in italiano
Ingresso gratuito con la nostra tessera
Mediateca di San Marino



