News da Rimini e Circondario
‘La vita da grandi’ premiato a Berlino
Il film ‘La vita da grandi’, esordio alla regia di Greta Scarano, conquista l’European Young Audience Award alla 38esima edizione degli Efa, l’Accademia europea del cinema, in corso al museo Futurium. Il film, interpretato da Matilda De Angelis e Yuri Tuci, è ispirato alla storia dei fratelli riminesi Damiano e Margherita Tercon, i ‘Terconauti’. “Siamo davvero onorati che la nostra storia abbia ispirato milioni di persone”, scrivono (ilCarlino).
Lavoro precario
Sempre meno lavoro e sempre più precario. È l’allarme lanciato dall’Osservatorio occupazionale Cisl Romagna sui dati Inps. Nei primi 9 mesi del 2025 gli occupati riminesi scendono a 89.897, quasi 20mila in meno rispetto al 2024 (-18,7%). I contratti stabili crollano a 3.955, appena il 4,4%. “La stabilità resta un’eccezione”, denuncia il segretario Francesco Marinelli, indicando nel turismo balneare una delle cause principali. Dominano contratti stagionali (44%), mentre crescono il lavoro intermittente e a somministrazione. Un modello frammentato che, avverte la Cisl, “alimenta anche le difficoltà delle imprese nel trovare personale” (Corriere).
Minacce al padre per i soldi
Per vent’anni avrebbe vessato il padre con richieste di denaro, culminate a fine 2025 in minacce sempre più gravi. Un 43enne, cesenate d’origine e residente a Rimini, è finito in carcere con l’accusa di maltrattamenti in famiglia. Secondo i carabinieri, coordinati dal pubblico ministero Davide Ercolani, l’uomo pretendeva somme anche modeste per hotel e debiti di droga, arrivando a minacciare il padre. “Ti pianto un coltello nel fegato”, “ti appendo in piazza Loreto”, tra le frasi usate. Terrorizzato, l’anziano si è rivolto ai militari. La custodia cautelare del 43enne è stata disposta dal giudice per le indagini preliminari Raffaele Deflorio (ilCarlino, Corriere).
“Basta feste abusive”
“Basta feste abusive e locali improvvisati a discoteca”. Dopo la tragedia di Crans Montana, il presidente Silb Confcommercio Rimini, Claudio Aulizio, annuncia una raffica di esposti contro bar, pub e ristoranti che a Capodanno avrebbero ospitato serate danzanti senza licenza. “Deve servire da monito”, avverte. Le discoteche, rivendica, “qui rispettano regole e sono sottoposte a controlli stringenti”, mentre altri locali “bypassano norme su sicurezza, capienza e personale”. “Non arretreremo di un millimetro”, promette Aulizio. Gli esposti arriveranno a forze dell’ordine e Silb nazionale (Corriere).
Cattolica si prepara alle elezioni
A oltre un anno dalle comunali 2027, la politica locale inizia a muoversi. Il primo nodo riguarda la sindaca Franca Foronchi: tenterà il bis? La diretta interessata resta prudente. “Voglio vedere come andrà il 2026 e il completamento del lavoro avviato”. Nel Pd prevale l’attesa. “Con un sindaco uscente il percorso è diverso”, spiega la segretaria provinciale Giulia Corazzi. Intanto il centrodestra guarda avanti e punta su “un volto nuovo”, dice il leghista Marco Cecchini. Sullo sfondo pesa l’ipotesi di riforma elettorale con soglia al 40% (ilCarlino).
Oggi sulle prime pagine
ilRestodelCarlino: La vita da grandi premiata a Berlino | Minacce di morte per avere i soldi dal padre
CorriereRomagna: Minaccia di morte il padre | Bloccata in casa dal fumo
ilPonte: Educazione: sport sì, stress no | Feste, quale prezzo?
Oggi in città
Rimini
Dalle 10 in fiera il Sigep
Dalle 18,30 al cinema Astoria laboratori di uncinetto e roller dance
Alle 20,45 all’istituto Fermi l’incontro ‘Parole come ponti. Restare in dialogo con i bambini di fronte alle loro domande più difficili’ con Caterina Rivola e Desirèe Monciardini



