Cinema e Musica

Non solo Buen Camino, un altro film italiano sta scuotendo il box office. “Ultimo schiaffo” entra nella top 15

Mentre le sale italiane sono dominate da grandi blockbuster e successi annunciati, un piccolo film proveniente dal Nordest sta riuscendo a ritagliarsi uno spazio sempre più significativo al botteghino. Scopriamo, dunque, qual è il titolo che, in questi giorni, si sta facendo largo tra Avatar e Buen Camino!

Dopo il recente successo di Le Città di Pianura di Francesco Sossai, è Ultimo Schiaffo di Matteo Oleotto a confermare lo stato di salute di un cinema capace di muoversi lontano dai percorsi più battuti, sia geografici che produttivi. Uscito nelle sale l’8 gennaio, il film ha beneficiato di un’accoglienza entusiastica già nelle anteprime in Friuli Venezia Giulia, tutte sold out tra Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste. Da lì, la corsa è proseguita a livello nazionale: Ultimo Schiaffo è entrato nella Top 15 del box office italiano e continua ad attirare un’attenzione crescente da parte di pubblico e critica, oltre a un’insolita benevolenza sui social network, spesso poco indulgenti con il cinema d’autore.

Ambientato nel villaggio minerario di Cave del Predil, a circa 100 chilometri da Udine, il film racconta una favola nera dai toni di dark comedy, seguendo le disavventure di due antieroi ai margini. Un immaginario che richiama, senza imitarli, certi meccanismi del cinema dei fratelli Coen, adattandoli però a un contesto profondamente italiano.

In un panorama affollato da titoli come il già citato film di Checco Zalone (a proposito, Buen Camino è diventato il maggior incasso italiano di sempre), i numeri di Ultimo Schiaffo assumono un valore ancora più interessante: 34 sale e oltre 12 mila spettatori. Un risultato che dimostra come, anche oggi, il passaparola possa trasformare una piccola anomalia in un caso cinematografico tutto da seguire.

Fonte https://cinema.everyeye.it/