Sport

Under 22: appuntamento granata per la ‘prima’ di ritorno. Conti: “Non vediamo l’ora di ripartire”

Con una settimana di ritardo per la neve dell’Epifania, ma inizia finalmente il 2026 degli Under 22 da un punto di vista degli impegni di campionato. In realtà le precipitazioni bianche non hanno interrotto il lavoro in allenamento, ma solo prolungato l’attesa per quel ritorno in campo la cui mancanza iniziava davvero a farsi sentire. Lo confermano le parole di Achille Conti: “Davvero non vediamo l’ora di ricominciare. Mi è dispiaciuto non giocare la partita con il Cailungo: non solo perché poteva essere alla portata, ma perché ci avrebbe aiutato a lanciarci meglio in questa seconda metà di stagione che sarà molto importante per noi. Pazienza, ora siamo totalmente concentrati sulle partite che abbiamo davanti, che affronteremo con il fermo proposito di migliorarci.”

Si parte sabato pomeriggio con la Libertas, prima tappa del girone di ritorno. All’andata finì 1-1. “Quella fu una partita combattuta per tutti i 90’ – rammenta Conti – e secondo me avevamo anche la possibilità di portare a casa l’intera posta. Non è avvenuto e ci proveremo al ritorno. Naturalmente servirà dare il massimo perché mi aspetto un avversario molto agguerrito. Da quell’esordio stagionale siamo migliorati un po’ sotto tutti gli aspetti, a mio parere. Purtroppo non abbiamo fatto i punti che avremmo voluto, ma credo che siamo stati capaci di esprimere a tratti un bel gioco, oltre a giocarcela alla pari quasi con tutti. Ripartiamo da queste consapevolezze, augurandoci che quello che ci attende sia un bel sabato di campionato.”

Per Achille, classe 2008, questa è la prima stagione fra i ‘grandi’. La sta affrontando con ferma determinazione a migliorarsi, unita a quell’umiltà che aiuta a diventare forti. “In rosa sono uno dei più giovani, ma nonostante questo mi sono ambientato subito molto bene. Il mio percorso è iniziato dalla panchina come è giusto che fosse, essendo un esordiente. Però ci sono stati momenti molto importanti per me, in primis l’esordio con la Virtus, che reputo una bellissima esperienza a dispetto del risultato finale. Da lì ho dovuto affrontare un piccolo infortunio che però adesso è completamente alle spalle. Sono tornato a lavorare forte e sono prontissimo a dare il mio contributo quando sarò chiamato in causa.” –  conclude il portiere biancoazzurro.

San Marino Academy – Libertas fa parte del nutritissimo programma degli anticipi del sabato – ben cinque. Si gioca allo stadio di Montecchio, con fischio d’inizio fissato alle 15:00. La diretta della gara sarà come sempre disponibile in forma gratuita su Titani.tv.