Attualità

Demografia, nel 2025 crescono i nuovi nati a San Marino

I dati preliminari relativi all’andamento demografico del 2025 mostrano un incremento delle nascite nella Repubblica di San Marino. Nel corso dell’anno sono stati registrati 165 nuovi nati, a fronte dei 144 del 2024, con una crescita pari a 21 bambini. Il numero complessivo sale a 173 includendo anche i nati all’estero che hanno fatto ingresso nel Paese entro il primo anno di vita.

Le rilevazioni sono state diffuse dalla Segreteria di Stato per la Giustizia, la Previdenza e la Famiglia, che evidenzia il dato come un segnale positivo all’interno di un contesto demografico caratterizzato negli ultimi anni da una progressiva riduzione delle nascite. L’attenzione istituzionale rimane concentrata sul sostegno alle famiglie e sulla necessità di rafforzare nel tempo l’andamento registrato.

Nel corso del 2025, la Segreteria ha inoltre elaborato due relazioni dedicate al tema della denatalità, contenenti studi comparativi e analisi delle possibili cause del fenomeno. L’attività di approfondimento è stata affiancata dall’avvio di incontri con le parti sociali, le rappresentanze datoriali e associazioni private, finalizzati a esaminare strumenti e incentivi a supporto della famiglia.

Le iniziative intraprese si collocano all’interno di un percorso di monitoraggio e valutazione delle politiche familiari, con l’obiettivo di intervenire in modo strutturato su una delle principali criticità demografiche del Paese.