Innovazione

Colorificio Sammarinese in mostra nel nuovo museo FIM con Samoline

Colorificio Sammarinese Spa, con un’opera dedicata a Samoline, la pittura antislip per circuiti sportivi omologata FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme) è parte dell’esperienza museale del nuovo Racing Motorcycle Museum (RMM), un progetto ideato e promosso da FIM – Fédération Internationale de Motocyclisme, inaugurato il 6 dicembre a Mies, Svizzera in occasione della cerimonia FIM Awards 2025. Con Samoline, tecnologia ed esperienza diventano arte. Prima vernice al mondo ad ottenere l’omologa FIM e FIA, oggi Samoline è l’unica ad entrare nel museo FIM. Applicata su cemento e asfalto, il pannello è esposto come un’opera d’arte dal titolo “Samoline – the world’s safest waterborne paint for racing circuits”. La presenza in una location così prestigiosa e autorevole nel mondo del motociclismo, rappresenta un riconoscimento del ruolo di Colorificio Sammarinese che con Samoline, ha definito un nuovo standard di sicurezza per il mondo del motorsport. Il nuovo museo FIM: collezione di eccellenze del motociclismo.
RMM Racing Motorcycle Museum ospita un’esposizione permanente che celebra la storia delle corse motociclistiche, dalle sue origini fino ai giorni nostri. In mostra i grandi campioni che hanno scritto la storia delle due ruote e una collezione prestigiosa di moto storiche. Attraverso un percorso didattico, il progetto espositivo mette in luce i progressi tecnologici raggiunti nel tempo, i protocolli FIM, a tutela della sicurezza dei piloti e delle gare.
Ed è proprio nella sezione dedicata alle tecnologie incluse nel programma di omologazione FIM che viene presentata Samoline, la pittura antislip di Colorificio Sammarinese che, da oltre 20 anni, rende i circuiti non solo più sicuri, ma anche spettacolari e iconici grazie ai suoi colori brillanti.
L’opera: un connubio tra sicurezza e spettacolo.
L’opera con cui viene raccontata la pittura Samoline, ricrea la curva di un circuito e mostra l’eccezionalità del prodotto che coniuga passione, tecnologia ed esperienza al servizio del motorsport: In Samoline sicurezza e spettacolo si fondono per rendere l’esperienza in pista più sicura e uno spettacolo a colori. La sua formula garantisce alle moto massima aderenza, riduzione dello spazio di frenata e tenuta anche in condizioni estreme. La colorazione flessibile e personalizzabile, unita alla maestria dei designer, caratterizza i circuiti di tutto il mondo con grafiche spettacolari, in pista e fuori pista.
Il progetto artistico è stato curato dallo studio Esploratori dello Spazio, realizzato grazie al contributo tecnico-scientifico della sezione di Ingegneria delle pavimentazioni viarie dell’Università di Bologna, Prof. Ing. Cesare Sangiorgi e Dott. Ing. Filippo Balzano (Dipartimento DICAM).