Sport

La Juvenes Dogana si rituffa nel campionato: con il Faetano a caccia di punti

La Juvenes Dogana di mister Riccardo Boldrini si prepara ad affrontare il Faetano nella decima giornata del Campionato Sammarinese di calcio a undici. Una sfida particolarmente significativa, con le due squadre attualmente dirette concorrenti per un posto nella zona play-off. L’appuntamento è fissato per dopodomani, sabato 22 novembre, alle ore 15:00 sul terreno dello Stadio di Montecchio, dove i biancorossoblù cercheranno di dare continuità al percorso di crescita mostrato nelle ultime settimane.

La Juvenes Dogana viene da una sconfitta contro i campioni in carica della Virtus. Il difensore Andrea Ghiggini torna sulla sfida contro i neroverdi di Acquaviva e proietta l’attenzione sul prossimo impegno: «Secondo me la squadra non si è comportata male: siamo entrati con lo spirito e la mentalità giusta. Il risultato forse è stato un po’ severo, ma la Virtus ha individualità che fanno la differenza. Nonostante le difficoltà, non ci siamo scomposti e abbiamo continuato a fare il nostro gioco. Adesso però bisogna girare pagina: da sabato con il Faetano inizia una serie di partite molto importanti. Più che pensare agli avversari, dobbiamo concentrarci su noi stessi, scendere in campo con la giusta cattiveria e la mentalità corretta per provare a svoltare questo campionato».

«Il mio rammarico sta nell’aver lasciato per strada troppi punti per errori o mancanza di attenzione – conclude il centrocampista – quindi serve tenere la concentrazione alta. Le soddisfazioni possono arrivare: puntiamo già da sabato a cambiare rotta».

Tra i protagonisti di questo periodo anche il portiere Davide Colonna, di ritorno dalla convocazione in Nazionale per la gara contro la Repubblica Ceca a Karviná dello scorso 13 novembre. Un traguardo che il numero 21 biancorossoblù vive con grande soddisfazione: «È sicuramente bello tornare nel gruppo della Nazionale. Erano quasi tre anni che non arrivavo a una convocazione ufficiale: avevo partecipato a qualche allenamento, ma non ero più rientrato nell’elenco. Sto continuando ad allenarmi con costanza e sono contento che se ne siano accorti e mi abbiano dato questa possibilità».

Sul percorso della Juvenes Dogana: «L’esperienza qui sta andando bene – prosegue Colonna – secondo me potremmo fare qualcosa in più, e stiamo lavorando proprio per questo. Adesso arriva un periodo in cui, secondo me, dobbiamo macinare punti: è il momento di iniziare a smuovere la classifica, ma il percorso è positivo».

Infine, un ultimo pensiero sulla Nazionale di San Marino, alla luce anche delle ultime prestazioni: «Il gruppo è molto giovane e lavora bene, anche durante la settimana. È lo stesso discorso della Juvenes: più giochi insieme, più cresci e più il gruppo diventa coeso. A livello mentale non manca nulla ai ragazzi, ci danno sempre tutto. Le prospettive sono buone».