CulturArte

Ceramica, Souvenir e arte contemporanea a San Marino

Giovedì 20 novembre, alle ore 17.30, la Galleria Nazionale San Marino – Musei di Stato – Istituti Culturali, in occasione della mostra Arte e Design. Design è Arte (esposta a Palazzo SUMS e alla Galleria Nazionale fino all’11 gennaio 2026), invita il pubblico a una visita speciale presso l’esposizione di ceramica della Fondazione Cino Mularoni a Faetano, in strada del Marano 24.
Un appuntamento dedicato alla riscoperta dei percorsi sammarinesi legati al design del Souvenir di San Marino in ceramica e al dialogo con l’Arte Contemporanea.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità per giovani artisti, creativi e designer, chiamati a lasciarsi ispirare dalle forme e dalle iconografie calde e luminose della ceramica artistica: un patrimonio del passato che oggi rivela un’attualità sorprendente.

La Fondazione Cino Mularoni raccoglie, cataloga, pubblica e conserva in uno spazio dedicato opere e oggetti d’arte in ceramica, testimonianze straordinarie della storia recente del Paese. Un patrimonio che merita di essere riletto con uno sguardo contemporaneo, anche alla luce della storia dell’arte e del design internazionale.

Dagli anni Cinquanta a oggi, il Souvenir di San Marino è stato diffuso in tutto il mondo, espressione della creatività di artigiani, designer, artisti visivi e scultori sammarinesi e non solo.

Per tutti, questa visita sarà un’occasione per mettere in relazione mondi diversi e attingere a una visione rinnovata, capace di “rivelare” e “smascherare” percorsi produttivi ed economici, oltre alle personalità artistiche, artigianali e creative che da sempre animano il nostro territorio.