Libertà nell’unità. Il Concilio di Nicea (325) nella società del XXI secolo.
Convegno a San Marino per una lettura attuale a 1700 anni dal primo Concilio della Chiesa.
A 1700 anni dal Concilio di Nicea (325), momento fondativo per l’unità della Chiesa e la professione della divinità di Gesù Cristo, la Repubblica di San Marino ospita il convegno “Libertà nell’unità. Il Concilio di Nicea (325) nella società del XXI secolo”. L’incontro si terrà martedì 7 ottobre 2025 alle ore 17.00 presso la Sala Montelupo di Domagnano.
L’iniziativa si svolge con il Patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici, la cooperazione economica internazionale e la transizione digitale della Repubblica di San Marino; con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Alberto Marvelli ed è promossa dall’Ing. Nicola Barone, Ambasciatore Inviato Straordinario della Repubblica di San Marino.
Interverranno:
Luca Beccari, Segretario di Stato per gli Affari Esteri;
S.E. Mons. Domenico Beneventi, Vescovo di San Marino-Montefeltro;
S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo dell’Eparchia di Lungro;
Prof. Riccardo Burigana, Direttore del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia;
S.E. Mons. Athenagoras Fasiolo, Vescovo di Terme.
Una lettura storico-teologica-spirituale del Concilio sarà offerta ai partecipanti, alla luce del richiamo secondo cui — come Papa Leone XIV ha ricordato lo scorso 7 giugno ai partecipanti al Simposio “Nicea e la Chiesa del terzo millennio: verso l’unità cattolica-ortodossa” — «il Concilio di Nicea non è solo un evento del passato, ma una bussola che deve continuare a guidarci verso la piena unità visibile di tutti i cristiani».
I lavori saranno introdotti da p. Alex Talarico, docente di Teologia dogmatica, e moderati da don Gabriele Gozzi, docente di Storia della Chiesa.
L’ ingresso è libero, fino a esaurimento posti.
